Malattie tropicali già eliminate in 5 Paesi grazie a Msd e Mectizan Donation Program
Grazie al programma di donazione di ivermectina (Mectizan®), nato dalla partnership tra Msd, l’Oms, la Banca Mondiale e altre organizzazioni, la cecità dei fiumi è già stata eliminata in 4 Paesi dell’America Latina e la filariasi linfatica è stata sconfitta nel Togo, ma l’obiettivo è trattare altre 100 mln di persone l’anno da qui al 2025 per eliminarla
19 DIC - Oltre 2,8 miliardi di trattamenti donati in 30 anni a più di 146mila comunità di 32 Paesi e 270 milioni di persone trattate ogni anno. E due grandi obiettivo raggiunti: l’eliminazione della oncocercosi o cecità dei fiumi, tra le maggiori cause di cecità prevenibile a livello mondiale, in quattro Paesi dell’America Latina (Colombia, Ecuador, Guatemala e Messico); la sconfitta nel Togo di un’altra malattia parassitaria, la filariasi linfatica, la prima volta in un Paese africano.
È questo il bilancio del Mectizan Donation Program (Mdp) lanciato da Msd nel 1987, una grande partnership pubblico-privato imperniata sulla donazione di Mectizan ® (ivermectina) per eradicare l’oncocercosi (cecità fluviale) nelle aree endemiche (America Latina, Africa, Yemen) e la filariasi linfatica nei Paesi africani dove coesiste con la cecità fluviale. Ivermectina è l’unico farmaco in grado di bloccare l’evoluzione della cecità fluviale, una scoperta grazie alla quale è stato attribuito nel 2015 il Premio Nobel per la Medicina a
William C. Campbell, scienziato di Msd e padre della molecola.
A 30 anni di distanza dall’avvio del Mectizan Donation Program, Msd ha quindi voluto sottolineare i risultati raggiunti contro queste due malattie tropicali annunciando la volontà di rafforzare il proprio impegno per eliminare la filariasi linfatica, espandendo il programma anche al di fuori dell’Africa, con l’obiettivo di coinvolgere nel trattamento altre 100 milioni di persone l’anno da qui al 2025.
“Condividiamo con i nostri partner la soddisfazione per i grandi risultati ottenuti in questi 30 anni nell’eliminazione dell’oncocercosi, una delle principali cause di cecità prevenibile a livello mondiale – ha affermato
Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore delegato di Msd Italia – in
questo anniversario, ribadiamo il nostro impegno a fornire gratuitamente il farmaco a tutte le persone che ne hanno bisogno e per tutto il tempo necessario, fino a quando la cecità fluviale diventerà solo un ricordo”.
La cecità fluviale è un’infezione parassitaria che può causare prurito intenso, decolorazione della pelle, eruzioni cutanee e malattie degli occhi e che spesso porta alla cecità permanente. Si sviluppa a partire dalle punture di mosche infette che si riproducono nei fiumi dei Paesi interessati.
La filariasi linfatica, comunemente conosciuta come elefantiasi, è una malattia parassitaria deformante causata da un parassita trasmesso all’uomo attraverso le punture delle zanzare. A lungo termine, l’infezione cronica può causare danni al sistema linfatico delle persone colpite e gli arti, seno e genitali possono diventare gravemente e irreversibilmente gonfi, provocando estremo disagio e stigmatizzazione sociale. La filariasi minaccia 856 milioni di persone in 72 Paesi in tutto il mondo ed è nella lista ristretta delle malattie tropicali trascurate che l’Oms intende eliminare.
Recenti studi finanziati dalla Fondazione Bill & Melinda Gates e sostenuti da Msd hanno dimostrato che l’aggiunta di ivermectina al regime di trattamento utilizzato nei Paesi dove la filariasi linfatica è endemica ma non è presente la cecità fluviale, può accelerare l’eliminazione della filariasi.
L’Oms ha recentemente pubblicato nuove linee guida che convalidano questo approccio, incoraggiando la decisione di Msd di espandere la portata geografica del Mectizan Donation Program per includere aree al di fuori dell’Africa.
“La filariasi è nella lista ristretta delle malattie tropicali trascurate che l’OMS intende eliminare: in coerenza con le linee guida dell’OMS abbiamo deciso di ampliare il programma di donazione per dare salute e speranza a milioni di persone e avvicinare il giorno in cui la filariasi linfatica non sarà più una minaccia” ha detto
Ken Frazier, Presidete e Amministratore delegato di Msd.
Msd con il Mectizan Donation Program lavoreranno insieme all’Oms, i programmi nazionali di filariasi linfatica e altri stakeholder per sviluppare un meccanismo che consenta ai programmi nazionali e ai loro partner di distribuire la donazione aggiuntiva.
Il Mectizan Donation Program è il più longevo tra i programmi di donazione di farmaci specifici ed è stato reso possibile attraverso joint venture uniche e accordi a lungo termine tra Msd e l’Oms, la Banca Mondiale, la Task Force per la salute globale, il Programma africano per il controllo dell’oncocercosi (Apoc) e il Programma di eliminazione della oncocercosi per le Americhe (Oepa). Anche i Ministeri della Salute, le organizzazioni non governative per lo sviluppo e le comunità locali fanno parte di questi accordi di partenariato nei Paesi in cui sono presenti le due malattie. Attualmente, ogni anno il Mectizan Donation Program rende possibile il trattamento di oltre 140 milioni di persone per l’oncocercosi e 130 milioni per la filariasi linfatica.
19 dicembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci