Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Malattie infettive tropicali. L'untore” viaggia in aereo

di Carolyn Crist

Le malattie infettive tropicali si diffondono soprattutto perché veicolate dall’uomo con i viaggi aerei. Le zanzare sono meno “colpevoli”. Lo ha stabilito uno studio condotto dai CDC di Porto Rico. I ricercatori suggeriscono di creare mappe di rischio infettivo umano

19 LUG - (Reuters Health) – Le persone che viaggiano in aereo hanno molte più probabilità delle zanzare di importare malattie come Zika, febbre gialla, malaria e dengue in altre parti del mondo. Sulla base di calcoli che hanno valutato quante zanzare raggiungono i veicoli aerei, quanti esemplari sono infetti e quanti sopravvivono abbastanza a lungo per poter pungere qualcuno, uno studio condotto da ricercatori portoricani ha calcolato che i viaggiatori hanno 200 volte più probabilità di introdurre il P. falciparum, il parassita che causa la malaria.

“Gli insetti che trasportano malattie , come le zanzare – dice Michael Johansson, biologo presso i CDC statunitensi di San Jua, autore principale dello studio – sono arrivate per mezzo degli aerei in aree geografiche in cui non c’erano. Generalmente, a bordo e negli aeriporti vengono utilizzati specifici insetticidi per riuscire ad uccidere gli insetti che si nascondono nei sacchi, nei carichi, dentro contenitori e nastri trasportatori; nonostante tutto questo le infezioni si sviluppano ancora. Per lungo tempo abbiamo seguito politiche di disinfezione, mirate a determinate specie di zanzare e parassiti ma dobbiamo concentrarci sui modi per impedire la diffusione attraverso gli esseri umani”.

I ricercatori si sono concentrati su scenari in cui la diffusione delle zanzare è maggiore, in particolare dove c’è la malaria o la dengue endemiche o molto diffuse e dove l’habitat è favorevole alla loro diffusione. Hanno stimato quante zanzare potrebbero essere su uno specifico volo e quante di queste potrebbero essere infette. Dai calcoli è emerso che la probabilità è di 0,25 zanzare su un determinato volo o di una zanzara su ogni volo.

Fonte: Plos Neglect Tropical Desease

Carolyn Crist

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

19 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy