Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Medicina narrativa. Riparte la campagna “Viverla Tutta”. E le storie diventano audiolibri


L'obiettivo è sensibilizzare sull'importanza sociale e terapeutica della medicina narrativa, offrrendo ai pazienti uno spazio per raccontare la loro esperienza. Giunta al settimo anno la campagna inaugura l'edizione “Con occhi diversi”: alcune storie verranno trasformate in una animazione video a cui un attore presterà la voce.

10 APR - Al via la nuova edizione di Viverla Tutta, la campagna di comunicazione e impegno sociale promossa da Pfizer, con il coinvolgimento della Comunità Scientifica e delle Istituzioni, per dare voce alle storie di malattia e ai loro protagonisti, per riconoscere un valore a queste testimonianze di vita, sia sotto il profilo sociale, sia sotto il profilo terapeutico, grazie all'ausilio della Medicina Narrativa.

Giunta al settimo anno la campagna inaugura, tramite il progetto “Audiolibri”, l'edizione “Con occhi diversi”. Alcune storie verranno trasformate in una animazione video, a cui un attore presterà la voce. Queste storie verranno così pubblicate sul sito e sulla pagina facebook dell'iniziativa, trovando nuove orecchie e nuovi occhi ad accoglierle.

Le storie di malattia che arriveranno sul sito www.viverlatutta.it fra 5 giugno 2016 e il 30 maggio 2017, saranno lette da una redazione composta da esperti di narrazione, medicina e comunicazione; fra i componenti la redazione, oltre ai redattori del sito, ci saranno anche OMNI (Osservatorio Medicina Narrativa Italia) e il Centro Nazionale Malattie Rare dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità).

Sarà così individuata una selezione di storie, che saranno editate nel pieno rispetto dell'autenticità del racconto originario, per poi essere lette da uno speaker, trasformate in una animazione, montate e pubblicate sui canali digitali.
 
Come partecipare

Chiunque abbia una storia da raccontare a proposito della propria esperienza di malattia, diretta o vissuta assistendo una persona cara, può partecipare all'iniziativa, iscrivendosi al sito www.viverlatutta.it e lasciando la propria testimonianza. Per partecipare non sono richiesti requisiti letterari o altre caratteristiche specifiche, ma semplicemente la voglia e il coraggio di mettersi in gioco raccontando il proprio vissuto, le emozioni, le sfide e il coraggio di Viverla Tutta.

10 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy