L’Helicobacter Pylori difende dalle allergie
Chi viene infettato dal batterio responsabile dell’ulcera non reagisce all’esposizione agli allergeni. Lo sostiene uno studio condotto su topi. È un’ulteriore conferma della “teoria igienica”.
01 LUG - Helicobacter pylori, il batterio responsabile di gastriti e ulcere, è il grado di conferire all’uomo una protezione contro l’asma allergica. È quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Zurigo e dello University Medical Center della Johannes Gutenberg University di Mainz.
Nello studio, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, il team ha infettato alcuni topi di laboratorio con il batterio. Nei topi neonati, sono bastati pochi giorni perché gli animali mostrassero una tolleranza immunologica al batterio e reagissero in modo non significativo – o non reagissero affatto – alla presenza di forti allergeni, in grado di scatenare l’asma. Molto più debole invece la difesa degli individui infettati in età adulta.
“L’infezione precoce impedisce la maturazione delle cellule dendritiche e scatena l’accumulo delle cellule T regolatorie, che sono cruciali per la soppressione dell’asma”, ha commentato Anne Müller, una delle autrici dello studio.
Lo studio non si è fermato qui. Se i linfociti T venivano trasferiti da topi infetti a topi non infetti, anche in questi ultimi si osservava una protezione nei confronti dell’asma allergica. Inoltre, se i topi infettati venivano trattati con antibiotici per eradicare il batterio, perdevano la loro resistenza agli allergeni in grado di scatenare l’asma.
I risultati sembrerebbero rappresentare un’ulteriore conferma della cosiddetta “teoria igienica” che motiva l’aumento delle allergie nelle società industriali come conseguenza della diminuzione dei microrganismi che popolano l’organismo umano.
01 luglio 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy