Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Schizofrenia. Nelle donne in menopausa utile la terapia ormonale

di Anne Harding

È quanto emerge da uno studio israeliano. I ricercatori hanno esaminato 62 recensioni sull’argomento e studi pubblicati tra il 1990 e il 2016. Il meccanismo non è del tutto chiaro, ma gli autori della review suggeriscono che i medici che curano queste pazienti dovrebbero periodicamente aggiustare i regimi terapeutici con antipsicotici.

30 NOV - (Reuters Health) – Secondo uno studio israeliano, le donne affette da schizofrenia potrebbero trarre beneficIo dalla terapia ormonale sostitutiva (HT) durante la menopausa e potrebbero anche avere necessità di un aggiustamento delle dosi dei farmaci antipiscotici prescritti.
 
Lo studio
I ricercatori, per verificare se la terapia ormonale sostitutiva apporta dei benefici alle pazienti schizofreniche durante la menopausa, hanno esaminato 62 recensioni sull’argomento e studi pubblicati tra il 1990 e il 2016. Uno studio attestava che la terapia ormonale è in grado di migliorare i sintomi negativi della psicosi nella postmenopausa. Il meccanismo non è del tutto chiaro, ma gli autori della review suggeriscono che i medici che curano queste pazienti dovrebbero periodicamente aggiustare i regimi terapeutici con antipsicotici. “Le con schizofrenia soffrono più delle donne sane dei sintomi della menopausa; è evidente che la terapia ormonale sostitutiva in perimenopausa migliora i sintomi psicotici, i disturbi cognitivi e anche i disturbi affettivi”, ha detto Ammon Brzezinski, del Hebrew University Hadassah Medical Center di Gerusalemme , primo autore dello studio. E tuttavia proprio a queste donne non viene spesso offerta la terapia ormonale sostitutiva. I ricercatori auspicano una migliore collaborazione tra psichiatri e ginecologi così che le donne schizofreniche possano ricevere un trattamento efficace per i sintomi della menopausa.
 
Fonte: Menopause 2016
 
Anne Harding
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

30 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy