Bando Aifa su ricerca indipendente sui farmaci. Termine scade il 5 dicembre
Questa la dead line per presentare progetti di studio in risposta al bando Aifa per la ricerca indipendente sui farmaci 2016. Scopo della ricerca indipendente sui farmaci finanziata dall’Aifa è generare nuove evidenze con impatto significativo sul Sistema Sanitario Nazionale e sull’appropriatezza d’uso dei medicinali, anche in un’ottica di sostenibilità del Sistema, garantendo adeguate ricadute regolatorie dei risultati scientifici.
17 NOV - C’è tempo fino al prossimo 5 dicembre per presentare progetti di studio in risposta al bando Aifa per la ricerca indipendente sui farmaci 2016. Il bando si incentra su tre tematiche principali, considerate di rilevante interesse: malattie rare, popolazioni fragili e medicina di genere.
Scopo della ricerca indipendente sui farmaci finanziata dall’Aifa è generare nuove evidenze con impatto significativo sul Sistema Sanitario Nazionale e sull’appropriatezza d’uso dei medicinali, anche in un’ottica di sostenibilità del Sistema, garantendo adeguate ricadute regolatorie dei risultati scientifici. A tal fine, è criterio fondamentale che i progetti di studio forniscano risposte mirate in tempi che rendano attuali tali evidenze. Per tale motivo, saranno considerati accettabili esclusivamente studi con durata non superiore ai 36 mesi.
Saranno valutati esclusivamente progetti di studi clinici interventistici e studi osservazionali, mentre non saranno accettati studi basati su metanalisi o revisioni sistematiche.
Il testo del bando, i relativi allegati, i facsimile dei contratti che saranno sottoscritti con i futuri vincitori e le linee guida per la presentazione e per la valutazione delle domande (da redigere in lingua inglese) sono consultabili sul sito Aifa.
Lorenzo Proia
17 novembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy