Lavarsi le mani: una sana abitudine che si impara a scuola
In vista della Giornata Mondiale della pulizia delle mani promossa da Onu e Unicef, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale lancia una campagna educativa rivolta ai bambini delle scuole primarie.
12 MAG - La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) dà il via ad una campagna educativa rivolta a bambini e insegnanti delle scuole primarie con l’obiettivo di incoraggiare l’igiene delle mani nelle scuole. La campagna ( denominata “La salute di mano in mano”) partirà da Campania e Lombardia coinvolgendo circa 150 scuole primarie e 1.000 classi elementari, per un totale di 20.000 bambini e 1.000 insegnanti e si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e dell’Unicef per la Giornata Mondiale della pulizia delle mani.Le malattie infettive continuano a occupare i primi posti fra le priorità sanitarie; eppure basterebbe un semplice gesto di prevenzione quotidiana, come lavarsi le mani, per ridurne la diffusione nelle scuole, negli ospedali e nei principali luoghi di incontro. Una corretta igiene delle mani, secondo l’Oms, riduce infatti l’incidenza delle infezioni gastrointestinali del 30 per cento e di quelle respiratorie del 40 per cento.
La scuola è uno degli ambienti a maggior diffusione di infezioni, in particolare respiratorie e gastrointestinali. Alcune abitudini tipiche dei bambini, infatti, come mettere in bocca gli oggetti o utilizzare i bagni comuni facilitano la diffusione di microrganismi che possono causare malattie. Il progetto, effettuato in collaborazione con l’Associazione Italiana Genitori (A.Ge.), prevede la realizzazione di riunioni fra i docenti delle Scuole Primarie coinvolte con i pediatri delle sezioni regionali SIPPS, in cui vengono trattati i diversi aspetti dell’igiene delle mani nella scuola. A ogni classe viene invece consegnata una cartellina contenente un vademecum sull’igiene delle mani per i docenti, e materiale didattico e ludico per gli alunni, per avvicinarli all’igiene delle mani attraverso giochi di società, cruciverba, giochi enigmistici, schede didattiche e poster, appositamente ideati per sensibilizzarli a questo tema.
“L’età scolare è quella in cui i bambini creano le basi del loro stile di vita, per questo motivo la Società ha portato avanti un importante progetto di prevenzione per diminuire l’incidenza delle malattie infettive”, ha dichiarato il presidente SIPPS Giuseppe Di Mauro. “Attraverso le attività ludiche e di divertimento i bambini riescono ad apprendere più velocemente abitudini di vita salutari e per questo che la SIPPS punta sui bambini anche per fare applicare dalle loro famiglie le regole per l'igiene delle mani apprese dalla Scuola”.
12 maggio 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy