Qualità delle Linee guida. La Fondazione Gimbe pubblica la versione italiana di Agree II
Basta collegarsi al sito internet www.gimbe.org/agree per avere a disposizione la versione aggiornata, in italiano, di Agree, lo strumento di riferimento internazionale per la valutazione critica delle Linee guida.
05 MAG - Secondo la definizione dell’Institute of Medicine (1990) le Linee guida sono “raccomandazioni di comportamento clinico, prodotte con metodi sistematici per assistere medici e pazienti nel decidere le modalità di assistenza più appropriate in specifiche circostanze cliniche”.
Oggi le Linee guida costituiscono uno strumento di governo clinico per definire standard assistenziali con cui valutare le performance di professionisti e organizzazioni sanitarie; tuttavia, considerato che i benefici potenziali delle Linee guida sono proporzionali alla loro qualità, è indispensabile disporre di uno strumento di valutazione standardizzato.
Con questo obiettivo nel 2001 nasce lo strumento Agree (Appraisal of Guidelines for Research& Evaluation), divenuto negli anni il riferimento internazionale per valutare la qualità delle linee guida.
Nel 2010 l’Agree
NextStepConsortium ha pubblicato Agree II, la nuova versione dello strumento.
Grazie alla Fondazione Gimbe, che ne ha sostenuto la traduzione e la pubblicazione, è oggi disponibile, attraverso il sito
www.gimbe.org/agree, la versione italiana ufficiale di Agree II.
05 maggio 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy