Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nefrologia. Intesa tra medici e aziende per formazione e aggiornamento sulle nuove tecnologie sanitarie


Obiettivo del protocollo tra la Società italiana di nefrologia e Assobiomedica sarà quello di rafforzare il dialogo scientifico tra medicina e tecnologie in funzione del progresso e di un approccio più adeguato a una sanità moderna in continua trasformazione.

05 DIC - "In una moderna Sanità è sempre più necessaria la stretta collaborazione tra industria e personale medico-sanitario nella formazione scientifica, nella ricerca, nelle sperimentazioni cliniche e nelle politiche di acquisto delle tecnologie sanitarie. Lavorare in modo etico e trasparente nella formazione scientifica, sostenere politiche di acquisto coerenti rispetto al valore dei prodotti, valorizzare la sostenibilità del sistema, aumentando gli investimenti in ricerca e sperimentazioni cliniche, diffondere informazione e cultura dei dispositivi medici".
 
Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato tra la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e Assobiomedica in occasione del “47° Corso di aggiornamento in Nefrologia e Metodiche Dialitiche”, che in programma dal 5 all’8 dicembre a Milano. L’intesa è stata rinnovata per rafforzare il dialogo scientifico tra medicina e tecnologie in funzione del progresso e di un approccio più adeguato a una sanità moderna in continua trasformazione.
 
“L’incessante evoluzione tecnologica – ha dichiarato Antonio Santoro, Presidente della Società Italiana di Nefrologia - rende necessario e sempre più frequente un continuo trasferimento di conoscenze e competenze bidirezionale tra aziende e professionisti della Sanità. È importante che, nel rispetto di etica e sobrietà, la formazione scientifica indipendente che, purtroppo viene poco sopportata dalle istituzioni, continui a essere sostenuta dal mondo imprenditoriale. Allo stesso modo è fondamentale un dialogo costante tra medico e industria nelle attività di ricerca e negli studi clinici, che consentano di valutare e sperimentare soluzioni e prodotti innovativi, efficaci e sicuri in grado di migliorare la qualità delle cure offerte ai cittadini”.
 
“La medicina è oggi uno dei settori nei quali il contributo dell’innovazione tecnologica è elemento determinante nello sviluppo diagnostico-terapeutico-riabilitativo – ha dichiarato il Presidente di Assobiomedica, Luigi Boggio -. L’introduzione delle tecnologie sanitarie nella pratica clinica deve avvalersi di metodiche di analisi economica in Sanità e di HTA, che contemplino politiche di valutazione e acquisto appropriate al mondo dei dispositivi medici. È necessariocontrastare insieme ai professionisti sanitari le attuali tendenze a procedure di acquisto che rischiano di impoverire il patrimonio tecnologico e di privare la classe medica degli strumenti innovativi per realizzare al meglio il proprio lavoro”.

05 dicembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy