Roche lancia la nuova soluzione per la colorazione di ematossilina-eosina su campioni istologici
Il nuovo sistema HE 600 totalmente automatizzato per la colorazione di ematossilina-eosina (H&E) su campioni istologici, elimina il rischio di cross contaminazione dei campioni che può verificarsi con altre tecnologie, contribuendo così a ridurre eventuali errori diagnostici.
09 NOV - Roche ha annunciato oggi il lancio del nuovo sistema HE 600 totalmente automatizzato per la colorazione di ematossilina-eosina (H&E) su campioni istologici, che incrementa la sicurezza per i pazienti e tecnici di laboratorio, fornendo una qualità della colorazione. Il nuovo sistema utilizza reagenti freschi per ciascun vetrino, senza l’utilizzo di acqua deionizzata e alcol consentendo una colorazione tissutale standardizzata e di qualità. Questa tecnologia di colorazione del vetrino singolo elimina il rischio di cross contaminazione dei campioni che può verificarsi con altre tecnologie, contribuendo così a ridurre eventuali errori diagnostici.
L’eliminazione di xilene e alcol e l’impiego di reagenti pronti all’uso offerti dal sistema HE 600 consentono di ridurre l’esposizione del tecnico di laboratorio a sostanze chimiche pericolose. Il sistema migliora inoltre il flusso di lavoro, eliminando la necessità di svolgere manualmente le operazioni di preparazione e tracciabilità dei reagenti.
Il sistema offre più di 400 protocolli di colorazione individuali e personalizzabili in base alla preferenza del patologo, del laboratorio e della differente tipologia del tessuto. Durante una recente validazione condotta a livello mondiale, oltre 4.000 vetrini provenienti da laboratori di 12 paesi differenti sono stati colorati usando il sistema HE 600 e sono stati poi analizzati da 67 patologi. I criteri di valutazione, inclusi il dettaglio nucleare, la qualità e l’intensità della colorazione, hanno fornito un punteggio di 3.7 su di una scala di 4.0.
Robert C. Babkowski, MD, Chair of Pathology and Laboratory Medical Director presso l’Ospedale di Stamford e Presidente dello Stamford Pathology Group PC, è stato il patologo a capo di un recente beta test durato 4 settimane e condotto presso lo Stamford Hospital, durante il quale ha riesaminato oltre 1.000 vetrini: “Paragonato al sistema attualmente in uso, il sistema HE 600 è più facile da usare, la colorazione intensa e standardizzata. Il nuovo sistema colora ogni volta i vetrini in maniera ottimale e mi ha consentito di essere ancora più efficiente nello svolgimento del mio lavoro di patologo. La facilità d’utilizzo del sistema permette ai miei tecnici di focalizzarsi su attività a maggior valore aggiunto”.
“Circa l’80% delle informazioni diagnostiche del patologo derivano dalla colorazione H&E. Il sistema HE 600 aiuterà a cambiare lo standard diagnostico di cura per i laboratori, i patologi e, cosa ancora più importante, per i pazienti oncologici, per i quali la diagnosi con H&E ricopre un ruolo fondamentale - ha commentato
Roland Diggelmann, COO, Roche Diagnostics Division -. Questa piattaforma riflette l’impegno di Roche nel fornire soluzioni innovative che rispondano ai bisogni attuali e futuri dei laboratori, attraverso significativi passi in avanti nell’ambito della qualità della colorazione, della sicurezza del paziente del laboratorio e del flusso di lavoro”.
Il sistema HE 600 è attualmente disponibile in tutto il mondo, esclusa l’America Latina, dove sarà disponibile nel 2016.
09 novembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci