Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Problemi etichettatura. Federfarma Verona: “Temiamo deficit farmaci salvavita”


Così il presidente Marco Bacchini ha commentato la vicenda dei 70 milioni di farmaci bloccati perché mancanti della necessaria etichettatura che è a carico dell’Istituto Poligrafico. "Farmindustria si è impegnata a dare la priorità ai 'salvavita', ma è evidente che numerose categorie di farmaci importanti, dagli antibiotici all’insulina, risulterebbero mancanti".

10 APR - Un’altra emergenza incombe sui pazienti dopo quella annosa dei farmaci mancanti: 70 milioni di farmaci sono bloccati perché mancanti della necessaria etichettatura che è a carico dell’Istituto Poligrafico. "Speriamo che la situazione non degeneri ulteriormente perché già da adesso i farmacisti temono che possa verificarsi a breve un grave deficit nella fornitura alle farmacie di medicinali - dice Marco Bacchini, Presidente di Federfarma Verona –. Ad ora sono già 70 milioni a livello nazionale i farmaci bloccati perché privi dei necessari 'bollini' in triplice copia, di regola apposti sulle confezioni. Federfarma pur non avendo alcuna responsabilità in quello che potrebbe tramutarsi a brevissimo in un grave disagio per la popolazione, si sta tenacemente e da subito battendo in tutti i modi perché i farmaci arrivino a destinazione in farmacia e quindi ai pazienti per scongiurare disagi o possibili interruzioni di terapia".

"Farmindustria si è impegnata a dare la priorità ai 'salvavita', ma è evidente che sono numerose le categorie di farmaci importanti, dagli antibiotici all’insulina, solo per fare due esempi, che risulterebbero mancanti. Inoltre tendo a precisare che queste etichettature, chiamate anche fustelli, con la ricetta elettronica avrebbero dovuto sparire, ma ad oggi non si è ancora trovato il sistema per garantire il controllo dell’erogato. Di fatto - ha concluso Bacchini - le etichette riducono il valore pratico della ricetta elettronica perché essa deve comunque tradursi in un supporto cartaceo, aumentando così i costi vivi di Aziende Sanitarie e farmacia per i laboriosi controlli con la scannerizzazione, e per quanto riguarda la carta e per la logistica". 

10 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy