‘Guadagnare salute’. Parte la terza edizione dell’evento nazionale a Orvieto
Il mondo della scuola, la comunità locale, l’ambiente di lavoro ed il mondo dei servizi e degli Operatori sanitari sono i quattro settori al centro dell’attenzione del Convegno di due giorni ad Orvieto, organizzato dalla Regione Umbria e dall’ISS in accordo con la Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Il concetto principale è quello di “costruzione sociale della salute”
22 OTT - Al via la terza edizione dell'evento nazionale “Guadagnare salute”, un appuntamento che promuove interventi volti al miglioramento della salute in diversi settori. Il tutto secondo il tema fondamentale di “costruzione sociale della salute”, concetto che vede la necessità di un coinvolgimento di diversi interlocutori nell’ambito della sanità, all'interno di una rete integrata di soggetti e azioni.
Organizzato dalla Regione Umbria e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in accordo con la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, l’evento, oggi e domani ad Orvieto, presso il Centro congressi del Palazzo del Popolo, è intitolato “Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia”.
L’evento è rivolto agli operatori impegnati nelle attività di prevenzione e promozione della salute (personale del Servizio Sanitario Nazionale o di altri Istituzioni o organizzazioni non sanitarie) e ai protagonisti delle comunità locali; nella città di Orvieto saranno presenti circa 700 partecipanti tra operatori sanitari e rappresentanti del mondo della scuola, del lavoro e delle comunità locali.
Il focus di questa edizione riguarda i criteri della intersettorialità, della sostenibilità e dell’efficacia dei programmi e delle iniziative realizzati in quattro distinti ambiti d’intervento: il mondo della Scuola, la Comunità locale, l’Ambiente di lavoro ed il mondo dei Servizi e degli Operatori Sanitari. Inoltre una sessione è focalizzata proprio su come inserire i temi della salute nelle politiche locali e nazionali.
Nella prima edizione, invece, era stato affrontato il tema dei sistemi di sorveglianza previsti dal programma nazionale Guadagnare salute (Napoli – 2009); mentre, nella seconda, gli aspetti metodologici ed organizzativi degli interventi di promozione della salute (Venezia – 2012)
La promozione della salute avviene, nell’ambito della manifestazione, attraverso iniziative in tutta Italia, con tappe in Regioni diverse, in una ‘staffetta’ ideale in cui la meta è la riduzione delle malattie già oggi largamente prevenibili, come le patologie cardiovascolari e i tumori.
Ecco gli eventi della Manifestazione Nazionale:
-un convegno scientifico nazionale con interventi di relatori di livello nazionale ed internazionale e con comunicazioni di esperienze locali selezionate a partire dagli abstract presentati dai partecipanti
-uno spazio dedicato alla presentazione di poster scientifici
-uno spazio espositivo allestito in stand dedicato alla presentazione di esperienze e materiali realizzati in ambito di promozione della salute
-uno spazio per la presentazione di produzioni video realizzate nell’ambito di programmi educativi e/o di campagne di informazione sulle tematiche inerenti i setting di intervento
-5 eventi satellite previsti per la mattina del 22 ottobre focalizzati su tematiche specifiche di interesse per gli operatori impegnati nella prevenzione e promozione della salute.
22 ottobre 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci