Roma. Regina Elena. Cistectomia radicale robotica. Il "super team" in diretta webcam
Tre dei massimi esperti al mondo in chirurgia urologica a Roma questo fine settimana. Obiettivo: 16 cistectomie in 4 giorni usando 2 robot. Ma il vero evento è per venerdì 4: previa iscrizione e collegandosi via web sarà possibile a tutti i loro colleghi interessati osservare gli interventi e dare il proprio parere.
03 GEN - Avevano operato in chirurgia live 3D allo scorso congresso internazionale sulla nefrectomia parziale e le nuove tecnologie a ottobre, che aveva visto la partecipazione di 400 urologi. Ma oggi sono di nuovo all´Istituto Regina Elena per operare con i propri team e testare l´intervento di cistectomia e derivazione totalmente intracorporea Robotica:
Michele Gallucci, direttore di Urologia IRE,
Indebir Gill e
Mihir Desai dell’ University of Southern California. E venerdì 4 gennaio sarà possibile a tutti i loro colleghi interessati, ovunque essi siano, collegarsi via web per osservare gli interventi chirurgici e dare il proprio parere.
Ma gli obiettivi del nuovo appuntamento romano, oltre all’evento in diretta, sono diversi, come ad esempio verificare e confrontarsi sui vantaggi dell´outcome oncologico, il decorso post-operatorio e la fattibilità in termini di costi e di tempi operatori. Gli esperti chirurghi urologica, inoltre, effettueranno 16 cistectomie in 4 giorni con 2 robot.
Michele Gallucci dirige il team dell’Istituto Tumori Regina Elena che esegue il maggior numero di cistectomie con derivazione urinaria all’anno in Italia (circa 100) e forse è tra i maggiori centri Europei per volume di attività in questo settore.
Inderbir Gill, invece, ha sostituito nella direzione dell’Urologia della University of Southern California
Donald Skinner, considerato il massimo esperto mondiale in questo campo: ad oggi Gill è il maggior esponente della chirurgia urologica mini invasiva, ben supportato dal suo allievo
Mihir Desai, responsabile del progetto N4 C3, che dà il titolo a questo meeting. Come lascia intuire il nome, infatti, l’obiettivo è quello di eseguire l’intervento robotico di cistectomia, linfadenectomia estesa e ricostruzione ortotopica intracorporea in 4 ore (N4) e cistectomia, linfadenectomia estesa e condotto ileale intracorporeo in 3 ore (C3).
Per accedere al webcasting è necessario registrarsi al sito www.formedicaonline.it.
Si riceverà in automatico una e-mail con il link di accesso al webcasting che sarà disponibile dopo aver effettuato il login con le credenziali di accesso scelte.
03 gennaio 2013
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy