E' possibile richiedere un’audizione alla Commissione Scientifico-Economica del Farmaco (CSE) dell’Agenzia italiana del farmaco. A renderlo noto, pubblicando le nuove modalità per presentare domanda, è la stessa Aifa. I richiedenti potranno farlo seguendo le indicazioni riportate di seguito.
Le aziende farmaceutiche, titolari AIC di medicinali il cui iter di valutazione è in corso presso la CSE, possono richiedere un’audizione alla Commissione scrivendo all’indirizzo PEC dell’Ufficio responsabile del procedimento, avendo cura di inserire nell’oggetto della PEC il nome del medicinale e il numero di pratica per il quale si ritiene opportuno richiedere un’audizione.
I soggetti (Associazioni di pazienti, Società Scientifiche, Aziende Farmaceutiche, etc.) che intendono sottoporre all’attenzione della Commissione una richiesta di audizione per argomenti a carattere generale di competenza della CSE possono scrivere all’indirizzo PEC protocollo@pec.aifa.gov.it avendo cura di inserire nell’oggetto della PEC l’argomento per il quale si ritiene opportuno richiedere un’audizione e compilando il form disponibile nel box “Documenti correlati”.
Qualora la CSE stabilisca di concedere l’audizione richiesta, l’incontro si svolgerà da remoto in modalità telematica. Sarà cura dell’Ufficio Segreteria Organismi Collegiali comunicare il giorno e l’orario del meeting non appena approvato l’Ordine del Giorno dalla Presidente e dal Direttore Tecnico Scientifico.
Il tempo dell'audizione sarà di 15 minuti, di cui i primi 7 dedicati alla presentazione da parte del/dei richiedente/i ed i successivi 8 minuti alla discussione e al confronto con la Commissione. Inoltre, qualora sia previsto materiale a supporto (es. set di slide), questo dovrà essere inviato all’indirizzo segreteriacommissioni@aifa.gov.it entro e non oltre 7 giorni prima dell’inizio della seduta CSE durante la quale si svolgerà l’audizione, unitamente ai nominativi, alla qualifica, e agli indirizzi e-mail delle persone che parteciperanno all'incontro.