Al via una collaborazione tra Oms e TikTok per fornire alle persone informazioni sanitarie affidabili e basate sulla scienza.
La collaborazione, che avrà la durata di un anno, parte dall’impegno dell’Oms di sfruttare, in un mondo sempre più digitalizzato, più piattaforme di comunicazione digitale per aumentare la sensibilizzazione delle persone sui temi di salute e benessere a livello globale, l’alfabetizzazione sanitaria, comportamenti e azioni sane.
“Le piattaforme dei social media possono essere importanti fonti di informazioni che influenzano i comportamenti e le decisioni relative alla salute – sottolinea una nota dell’Oms – un giovane adulto su quattro cerca attivamente contenuti di notizie sulle piattaforme dei social media, tra cui TikTok. Sappiamo anche che le persone sono sempre più prese di mira da disinformazione e cattiva informazione su questi canali digitali”. La nuova collaborazione tra l’Oms e TikTok punta quindi ad aiutare ad affrontare queste sfide promuovendo contenuti basati su prove e incoraggiando dialoghi positivi sulla salute.
“Questa collaborazione può rivelarsi un punto di svolta nel modo in cui le piattaforme possono essere più socialmente responsabili. L’intersezione tra salute e tecnologia offre l’opportunità di raggiungere persone di tutte le età, dove si trovano, quando vogliono accedervi – ha affermato il dott. Jeremy Farrar, Chief Scientist dell’Oms – collaborando con TikTok e altri, stiamo aiutando le persone ad accedere a informazioni credibili e a impegnarsi in un discorso scientifico che collettivamente contribuisce a plasmare un futuro più sano per tutti”.