Ema. Eletto il nuovo presidente del Comitato per i medicinali orfani: è il belga Tim Leest
Il COMP è responsabile della valutazione delle domande per la designazione di medicinale orfano.Questa designazione è per i medicinali da sviluppare per la diagnosi, la prevenzione o il trattamento di malattie rare che mettono a rischio la vita o sono molto gravi.Il COMP fornisce inoltre consulenza e assistenza alla Commissione europea su questioni relative ai medicinali orfani.
16 SET - Il Comitato per i medicinali orfani (COMP) dell'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha eletto un nuovo presidente: si tratta diTim Leest, che inizia il suo mandato triennale oggi, 16 settembre. Cittadino belga, Leest ha conseguito un master in biologia e bioinformatica presso la Catholic University of Leuven e ha lavorato come Senior Clinical Assessor presso l'Agenzia federale per i medicinali e i prodotti sanitari del Belgio (FAMHP) dal 2012. Leest è membro del COMP dal 2017 ed è rappresentante del Patients' and Consumers' Working Party (PCWP) dell'EMA dal 2019.
“Abbiamo un dovere nei confronti dei pazienti che attraversano la vita con il peso di una malattia orfana - commenta Leest - sono pienamente impegnato a continuare l'eccellente lavoro del nostro comitato e a promuovere una collaborazione continua per soddisfare le esigenze uniche della nostra comunità di pazienti in Europa”. Tim Leest succede a Violeta Stoyanova-Beninska, che ha completato i due mandati massimi di tre anni consentiti per i presidenti del COMP. Il COMP è responsabile della valutazione delle domande per la designazione di medicinale orfano.Questa designazione è per i medicinali da sviluppare per la diagnosi, la prevenzione o il trattamento di malattie rare che mettono a rischio la vita o sono molto gravi.Il COMP fornisce inoltre consulenza e assistenza alla Commissione europea su questioni relative ai medicinali orfani.