Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sangue, tessuti e cellule. In Gazzetta Ufficiale Ue le nuove regole per l’utilizzo di sostanze di origine umana


Approvato ad aprile dal Parlamento Ue e adottato definitivamente dal Consiglio Ue a giugno, è ora disponibile anche in Italiano. Feltrin (Cnt): “Una grande sfida per tutte le autorità competenti dei paesi dell'Unione: l'obiettivo è individuare processi comuni di valutazione e autorizzazione delle preparazioni delle SoHO promuovendo un'innovazione sempre maggiore e al tempo stesso garantendo il rispetto più rigoroso dei livelli di qualità e sicurezza”.

29 LUG - Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea dello scorso 17 luglio il Regolamento Ue 2024/1938 sui parametri di qualità e sicurezza per le sostanze di origine umana destinate all’applicazione sugli esseri umani. Il Regolamento era stato approvato ad aprile dal Parlamento europeo e adottato definitivamente dal Consiglio Ue il 13 giugno scorso.

"Il nuovo regolamento è una grande sfida per tutte le autorità competenti dei paesi dell'Unione: l'obiettivo è individuare processi comuni di valutazione e autorizzazione delle preparazioni delle SoHO promuovendo un'innovazione sempre maggiore e al tempo stesso garantendo il rispetto più rigoroso dei livelli di qualità e sicurezza delle terapie a salvaguardia della salute dei pazienti": così aveva dichiarato il direttore del Centro nazionale trapianti Giuseppe Feltrin a margine della conferenza sul tema promossa dalla Commissione europea a fine giugno a Bruxelles.

La conferenza era stata anche l'occasione, per Feltrin, di fare il punto, a nome del Centro nazionale trapianti e del Centro nazionale sangue, sull'implementazione a livello europeo dei processi di autorizzazione su nuovi prodotti nei diversi ambiti di attività della donazione e trapianto delle sostanze di origine umana, che includono i tessuti (dalle cornee al tessuto muscolo-scheletrico fino alle valvole cardiache), le cellule staminali emopoietiche e il midollo osseo, il sangue, il plasma, le cellule riproduttive, ma anche il microbiota intestinale e il latte materno. L'Italia, infatti, sta coordinando la joint action europea GAPP-PRO: "Grazie a questo progetto guidato da CNT e CNS - aveva detto Feltrin - stiamo andando verso l'armonizzazione dei modelli autorizzativi e di sicurezza delle SoHO in tutti i paesi Ue. Inoltre, ci è stata affidata anche la gestione del SIGHTSoHO, il servizio di formazione del personale di tutte le autorità nazionali competenti dell'Ue addetto a ispezioni, valutazioni e audit su organi e sostanze di origine umana. Un riconoscimento alla qualità dell'esperienza italiana nel settore della donazione e del trapianto, che stiamo mettendo al servizio di tutta Europa".

Il nuovo regolamento delle SoHO diventerà operativo dal 2027, a tre anni dalla sua entrata in vigore. La nuova normativa assicurerà una maggiore tutela di riceventi e donatori di tutte le sostanze di origine umana. Il nuovo quadro regolatorio richiederà l'accreditamento di tutti i soggetti che svolgono attività che potrebbero incidere sulla qualità e sicurezza delle SoHO a tutti i livelli, dai laboratori agli ospedali e ai centri terapeutici. Inoltre, sono previste procedure comuni di valutazione e autorizzazione, e il rafforzamento del controllo nazionale, del tracciamento e della trasparenza.

Allo scopo il regolamento istituisce il SoHO Coordination Board (SCB), che vedrà la partecipazione degli Stati membri e favorirà l’attuazione delle nuove regole dirimendo le questioni giuridiche dubbie.

29 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy