Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

L’Oms prequalifica un nuovo vaccino contro la dengue 


TAK-003 è il secondo vaccino contro la dengue ad essere prequalificato dall’Oms. È  un vaccino vivo attenuato contenente versioni indebolite dei quattro sierotipi del virus che causano la malattia trasmessa dalla puntura di una zanzara infetta

15 MAG -

Un nuovo vaccino per la dengue ha ricevuto lo scorso 10 maggio la prequalificazione dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. TAK-003 è il secondo vaccino contro la dengue ad essere prequalificato dall’Oms. Sviluppato da Takeda, è un vaccino vivo attenuato contenente versioni indebolite dei quattro sierotipi del virus che causano la dengue.

La dengue è una malattia trasmessa dalla puntura di una zanzara infetta. La dengue grave è una complicanza potenzialmente letale che può svilupparsi a causa delle infezioni da dengue.

Si stima che ci siano oltre 100-400 milioni di casi di dengue in tutto il mondo ogni anno e 3,8 miliardi di persone che vivono in paesi endemici di dengue, la maggior parte dei quali si trova in Asia, Africa e nelle Americhe. Il maggior numero di casi di dengue segnalati è stato nel 2023, con la regione delle Americhe dell’Oms che ha segnalato 4,5 milioni di casi e 2300 decessi. È probabile, spiega una nota dell’Oms, che i casi di dengue aumentino e si espandano geograficamente a causa del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione.

L’Oms raccomanda l’uso di TAK-003 nei bambini di età compresa tra 6 e 16 anni in contesti con elevato carico di dengue e intensità di trasmissione. Il vaccino deve essere somministrato in un programma di 2 dosi con un intervallo di 3 mesi tra le dosi.

“La prequalificazione di TAK-003 è un passo importante nell’espansione dell’accesso globale ai vaccini contro la dengue, in quanto è ora ammissibile per l’approvvigionamento da parte delle agenzie delle Nazioni Unite, tra cui l’Unicef e la Paho”, ha affermato il dottor Rogerio Gaspar, direttore dell’Oms per la regolamentazione e la prequalificazione. "Con solo due vaccini contro la dengue fino ad oggi prequalificati, non vediamo l’ora che altri sviluppatori di vaccini si facciano avanti per la valutazione, in modo da poter garantire che i vaccini raggiungano tutte le comunità che ne hanno bisogno".

L’elenco di prequalificazione dell’Oms include anche il vaccino CYD-TDV contro la dengue sviluppato da Sanofi Pasteur.



15 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy