L'uso degli antibiotici e la resistenza agli antibiotici rappresentano una delle sfide più significative per la salute pubblica a livello globale. Gli antibiotici sono farmaci cruciali per il trattamento delle infezioni batteriche, ma l'abuso e l'uso improprio di questi farmaci hanno portato alla comparsa di batteri resistenti, rendendo sempre più difficile trattare le infezioni comuni. Uno studio, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma, si propone l’obiettivo di identificare conoscenze, attitudini e pratica professionale negli operatori sanitari e negli studenti di area sanitaria relative all’uso degli antibiotici e all’antibiotico resistenza.
La raccolta dati prevede la compilazione di una web-survey attraverso una piattaforma di sondaggi online denominata Lime Survey. Il questionario è validato dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e disponibile in lingua italiana. Consta di 43 domande a risposta multipla relative alle conoscenze, attitudini e pratiche professionali degli studenti, delle studentesse e degli operatori sanitari in merito all’uso degli antibiotici e all’antibiotico resistenza.
La survey richiede solo pochi minuti per essere completata e la partecipazione allo studio è volontaria, non richiede alcuna registrazione.
L’indagine potrà avere una ricaduta fondamentale in termini di tutela della salute pubblica. I risultati potranno infatti essere utilizzati per sviluppare interventi formativi mirati sui bisogni rilevati (es. attraverso FAD, ECM, ADE) rivolti agli operatori sanitari e gli studenti dell’area sanitaria.
Lo studio è approvato dal Comitato Etico per la Ricerca Transdisciplinare di Sapienza Università di Roma. CERT ID 172/2024. I dati raccolti saranno trattati attraverso la pseudonimizzazione dei dati (a garanzia della riservatezza) e utilizzati esclusivamente per le finalità della ricerca.
Di seguito il link per la compilazione del questionario: https://servizi.uniroma1.it/limesurvey/index.php/777722?lang=it
In alternativa, di seguito il QR-code per la compilazione del questionario: