Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Antibiotico resistenza. Al via una survey per conoscere attitudini e conoscenze di operatori sanitari e studenti di area sanitaria


Uno studio cross-sectional, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma, che per la raccolta dati utilizzerà una web-survey attraverso una piattaforma di sondaggi online denominata Lime Survey. Il questionario è validato dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e disponibile in lingua italiana.

14 MAG -

L'uso degli antibiotici e la resistenza agli antibiotici rappresentano una delle sfide più significative per la salute pubblica a livello globale. Gli antibiotici sono farmaci cruciali per il trattamento delle infezioni batteriche, ma l'abuso e l'uso improprio di questi farmaci hanno portato alla comparsa di batteri resistenti, rendendo sempre più difficile trattare le infezioni comuni. Uno studio, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma, si propone l’obiettivo di identificare conoscenze, attitudini e pratica professionale negli operatori sanitari e negli studenti di area sanitaria relative all’uso degli antibiotici e all’antibiotico resistenza.

La raccolta dati prevede la compilazione di una web-survey attraverso una piattaforma di sondaggi online denominata Lime Survey. Il questionario è validato dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e disponibile in lingua italiana. Consta di 43 domande a risposta multipla relative alle conoscenze, attitudini e pratiche professionali degli studenti, delle studentesse e degli operatori sanitari in merito all’uso degli antibiotici e all’antibiotico resistenza.

La survey richiede solo pochi minuti per essere completata e la partecipazione allo studio è volontaria, non richiede alcuna registrazione.

L’indagine potrà avere una ricaduta fondamentale in termini di tutela della salute pubblica. I risultati potranno infatti essere utilizzati per sviluppare interventi formativi mirati sui bisogni rilevati (es. attraverso FAD, ECM, ADE) rivolti agli operatori sanitari e gli studenti dell’area sanitaria.

Lo studio è approvato dal Comitato Etico per la Ricerca Transdisciplinare di Sapienza Università di Roma. CERT ID 172/2024. I dati raccolti saranno trattati attraverso la pseudonimizzazione dei dati (a garanzia della riservatezza) e utilizzati esclusivamente per le finalità della ricerca.

Di seguito il link per la compilazione del questionario: https://servizi.uniroma1.it/limesurvey/index.php/777722?lang=it

In alternativa, di seguito il QR-code per la compilazione del questionario:



14 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer QR CODE

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy