Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Antibiotici. Efpia: “Serve modello di incentivi per produzione nuovi farmaci. Sì a voucher di esclusiva trasferibili”


Secondo la Federazione europea delle industrie pharma il “nuovo programma di incentivi antimicrobici dell’UE salverebbe 20.000 vite e fornirebbe benefici totali per 15,5 miliardi di dollari, con un ritorno sull’investimento di 4:1 nei prossimi 10 anni”

21 NOV - “Affrontare questa complessa sfida richiede un approccio globale, che comprenda una sorveglianza rafforzata, un uso prudente, misure preventive e lo sviluppo di antimicrobici essenziali cruciali per combattere le infezioni resistenti agli antibiotici”. In occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione sugli antibiotici, l’EFPIA sottolinea la grave minaccia posta dalla resistenza antimicrobica (AMR) per la salute pubblica dell’UE e mondiale.

“Tra le varie misure, si prevede che i nuovi antimicrobici apporteranno benefici sostanziali ai pazienti europei, ai sistemi sanitari e alla società nel suo insieme, oltre a risparmi sui costi per gli Stati membri. Sebbene lo sviluppo di nuovi antimicrobici rimanga centrale nella nostra battaglia contro la resistenza antimicrobica, l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce che la pipeline clinica e gli agenti antibatterici recentemente approvati non sono sufficienti per affrontare la sfida rappresentata dalla crescente comparsa e diffusione della resistenza antimicrobica. La revisione in corso della legislazione farmaceutica generale dell’UE sottolinea l’importanza di questo problema e siamo incoraggiati dai dibattiti costruttivi all’interno del Parlamento europeo sui mezzi più efficaci per incentivare la ricerca e lo sviluppo di nuovi antimicrobici”.

Una recente analisi del Center for Global Development - ricorda la Federazione europea delle industrie farmaceutiche - ha rilevato che il nuovo programma di incentivi antimicrobici dell’UE salverebbe 20.000 vite e fornirebbe benefici totali per 15,5 miliardi di dollari, con un ritorno sull’investimento di 4:1 nei prossimi 10 anni. Alla luce delle varie soluzioni proposte, sottolineiamo l’importanza di implementare un modello che implichi un incentivo sufficientemente ampio per promuovere l’innovazione sostenibile, in linea con il contributo dell’UE o con un’equa quota dell’incentivo globale necessario, scollegato dalle entrate e allineato con la gestione responsabile. È fondamentale che qualsiasi modello proposto sia fattibile e implementabile nel quadro giuridico dell’UE, evitando ulteriori ritardi nell’azione. A questo proposito, l’introduzione di voucher di esclusiva trasferibili (TEV) svolgerebbe un ruolo cruciale nel ridurre l’onere e i costi della resistenza antimicrobica attraverso lo sviluppo di nuovi antimicrobici. La legislazione farmaceutica ha il potenziale per plasmare il futuro delle azioni dell’UE contro la resistenza antimicrobica e l’EFPIA è pronta a contribuire a questo sforzo. Insieme possiamo affrontare efficacemente la minaccia incombente della resistenza antimicrobica e salvaguardare la salute delle generazioni attuali e future”.

21 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy