Oggi Giornata Mondiale della Salute del Seno. Un cancro su tre evitabile con la prevenzione
Europa Donna lancia la Giornata Mondiale 2012: un video ricorda le tre più semplici regole per ridurre il rischio (attività fisica, dieta sana e controllo del peso), ma sono in particolare le stesse donne a lanciare il messaggio di prevenzione, facendo online una vera e propria promessa per la salute.
15 OTT - “Le scelte sullo stile di vita giocano un ruolo fondamentale nella salute del seno. Attività fisica regolare, evitare l’obesità e il sovrappeso e mangiare sano sono fattori importanti per mantenere il seno in salute e prevenire il cancro. E tu cosa farai per la salute del tuo seno? Facci una promessa e partecipa alla campagna. Fai girare la voce: fai scelte di vita giuste per la salute del tuo seno”. Questo si legge oggi, nella Giornata Mondiale della Salute del seno, sul sito della campagna Breast Health Day promossa da Europa Donna – European Breast Cancer Coalition. Così l’associazione chiede alle donne proprio di spiegare durante il mese della prevenzione del carcinoma alla mammella quali saranno i buoni propositi da portare avanti per tutelare la salute del proprio seno, all’interno del tema della giornata di quest’anno, 'Make Good Choices For Your Breast Health'.
Appena il mese scorso la pubblicazione “I numeri del cancro in Italia” del Ministero della Salute ci aveva ricordato come il carcinoma della mammella si riconfermi anche nel 2012 come uno dei big killer oncologici, nonché il più rischioso per le donne. Il cancro al seno ha infatti colpito quest’anno 46 mila donne italiane, rappresentando il 16% del totale.
In particolare, anche secondo l’Oms, per ridurre questo numero potrebbe bastare aumentare l’attività fisica settimanale. Secondo le ultime Linee Guida dal titolo Global Recommendations on Physical Activity for Health, pubblicate a febbraio dello scorso anno, per ridurre il rischio di cancro al seno (così come quello di cancro al colon), basterebbero 150 minuti a settimana di attività fisica moderata. “L’esercizio ha un ruolo cruciale per la riduzione dell’incidenza di alcuni tipi di cancro”, aveva commentato in occasione della pubblicazione del documento Ala Alwan, assistant director per il dipartimento dell’Oms che si occupa delle malattie non trasmissibili e della salute mentale. “L’inattività fisica è il quarto fattore di rischio di decesso al mondo”.
Come ogni anno, la campagna incoraggia le donne e le ragazze di tutto il mondo a impegnarsi ogni giorno a mantenere uno stile di vita sano, che possa fare la differenza anche per la salute del seno, oltre che per quella generale. Sempre più studi, infatti, dimostrano come attività fisica regolare e una buona dieta possano aiutare ad abbassare il rischio di sviluppare carcinoma alla mammella. In particolare, sarebbero un peso eccessivo e l’inattività fisica i peggiori nemici delle donne in questo ambito: si stima che una percentuale compresa tra il 25 e il 33 per cento dei cancri al seno siano collegabili a queste due condizioni. E per questo le prime tre semplici regole da rispettare se si vuole evitare di combattere con la patologia sono quella di condurre una vita attiva, mangiare bene e evitare di ingrassare troppo.
Per portare avanti la campagna, Europa Donna ha anche lanciato un video (vedi fondo pagina), per ricordare con semplici immagini a tutte le donne di impegnarsi a rispettare i consigli dei medici. Il video contiene anche un messaggio finale che recita “per la salute del tuo seno” in ben 27 lingue.
Il messaggio è rivolto in particolare – ma non solo – alle donne più giovani, visto che il carcinoma alla mammella è la prima causa di morte per chi ha tra i 35 e i 50 anni. “Non sono abbastanza le donne nel mondo che sono consapevoli dell’importanza delle scelte di vita che fanno, per la salute del proprio seno: secondo studi dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (Iarc) se si seguissero le tre semplici regole appena elencate sarebbero 148 mila ogni anno le morti evitabili in Europa, circa un terzo del numero totale dei decessi per carcinoma alla mammella nel continente”, ha spiegato Susan Knox, direttore esecutivo di Europa Donna – European Breast Cancer Coalition. Per conoscere questo ed altri dati, è stato anche nuovamente diffusa la Guida alla Salute del Seno, un documento per le donne stilato in occasione della prima Giornata Mondiale, nel 2008.
Ed è sempre per questo che nel 2012 l’organizzazione ha deciso di rendere le donne parte integrante della campagna, tramite il sito e le promesse delle donne che lo visitano: in questo modo chiunque passi su www.breasthealthday.org potrà lasciare il proprio buon proposito sulla prevenzione del cancro al seno e poi condividerlo sui social network. E avere dunque un ruolo attivo nella campagna di diffusione delle buone abitudini e di riduzione del rischio per le donne, in quello che diventa un gesto di solidarietà femminile, nel mese della prevenzione del cancro al seno.