Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 17 AGOSTO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Negli Usa la Fda sospende l’uso del monoclonale Evusheld: non efficace contro nuove varianti


I dati dimostrano che è improbabile che Evusheld sia attivo contro alcune varianti del Sars-CoV-2. Secondo i dati più recenti del Cdc, si prevede che queste varianti siano responsabili di oltre il 90% delle infezioni attuali negli Stati Uniti. Ciò significa che Evusheld non dovrebbe fornire protezione contro lo sviluppo di Covid in caso di esposizione a queste varianti. L'indicazione è di conservarlo nel caso in cui in futuro "le varianti neutralizzate da Evusheld diventino più diffuse".

27 GEN - La Food and Drug Administration statunitense ha rivisto l'autorizzazione all'uso di emergenza (Eua) per Evusheld (tixagevimab in co-packaging con cilgavimab). Questo monoclonale non è attualmente autorizzato per l'uso negli Stati Uniti fino a nuova comunicazione da parte dell'Agenzia.

I dati dimostrano che è improbabile che Evusheld sia attivo contro alcune varianti del Sars-CoV-2. Secondo i dati più recenti del Cdc, si prevede che queste varianti siano responsabili di oltre il 90% delle infezioni attuali negli Stati Uniti. Ciò significa che Evusheld non dovrebbe fornire protezione contro lo sviluppo di Covid in caso di esposizione a queste varianti.

La decisione di limitare l'uso di Evusheld, spiega la Fda, "evita di esporre i pazienti ai possibili effetti collaterali di Evusheld, come le reazioni allergiche, che possono essere potenzialmente gravi, in un momento in cui meno del 10% delle varianti circolanti negli Stati Uniti che causano infezioni sono sensibili al prodotto".

L'agenzia ricorda come esistono oggi diversi trattamenti - Paxlovid, Veklury (remdesivir) e Lagevrio (molnupiravir) - che "dovrebbero funzionare contro le varianti attualmente in circolazione e che sono autorizzati o approvati per il trattamento di alcuni pazienti con Covid da lieve a moderata che sono ad alto rischio di progressione verso la malattia grave, compreso il ricovero o la morte. Gli operatori sanitari devono valutare se i trattamenti sono adatti ai loro pazienti".

Il governo degli Stati Uniti raccomanda alle strutture e ai fornitori che possiedono Evusheld di "conservare tutto il prodotto nel caso in cui le varianti di Sars-CoV-2 neutralizzate da Evusheld diventino più diffuse negli Stati Uniti in futuro. Il prodotto trattenuto deve essere conservato in modo appropriato, in conformità alle condizioni di conservazione descritte nella Scheda informativa autorizzata per gli operatori sanitari e nella Lettera di autorizzazione".

27 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy