Una fucina in continua evoluzione. L’azienda farmaceutica Menarini cala nuove carte e annuncia la nascita di ON RADAR un Think Tank per “osservare la società, individuarne i problemi, mettere in campo idee, pensieri e soprattutto, attraverso il dialogo, cercare di migliorare il contesto in cui viviamo per mettere in moto cambiamenti reali”. Ma non solo, allarga la propria squadra: a guidare e coordinare i lavori del laboratorio, sarà Massimo Scaccabarozzi.
Una nuova avventura per Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria per 11 anni consecutivi dal giugno 2011 sino allo scorso luglio, per ventun anni in Janssen Italia del Gruppo Johnson & Johnson dove ha rivestito la carica di presidente e amministratore delegato e dal 18 luglio di quest’anno Presidente della Fondazione Expo Roma 2030.
ON RADAR - lanciato dalla Fondazione Internazionale Menarini nel corso di un evento stampa a Roma - come spiega il nome, cercherà di mettere a fuoco potenzialità e nodi da risolvere su varie tematiche sociali, economiche e culturali, con il contributo delle migliori competenze sui temi di volta in volta affrontati.
“Una grande azienda, una grande azienda farmaceutica oltre agli aspetti di tipo industriale e di ricerca credo debba coltivare anche altri contesti – ha detto Lucia Aleotti azionista e membro del CdA di Menarini – una grande Azienda è un organismo vivente all’interno di un contesto sociale, respira parallelamente al respiro del suo contesto sociale. Nel corso degli anni abbiamo prestato attenzione a questo aspetto, ma ora questa attenzione va messa sempre più a sistema ascoltando un contesto sociale ed economico non legato alla nostra parte farmaceutica ma a tutto quelli che ci sta intorno per comprendere sempre meglio la realtà e dare un contributo: le soluzioni si creano con il dialogo. Per questo abbiamo chiesto a Massimo Scaccabarozzi se aveva voglia di ‘viaggiare’ con noi”.
“Sono profondamente orgoglioso di iniziare questa nuova avventura del Gruppo Menarini: con questo progetto vogliamo proporre idee nuove facendo dialogare personalità illustri, creando occasioni di confronto con diversi interlocutori e cercando di trasformare le difficoltà in sfide – spiega Massimo Scaccabarozzi, direttore di ON RADAR – Dalla scienza all’arte, dall’economia alla medicina, Fondazione Internazionale Menarini promuove da anni lo sviluppo dei saperi e il Think Tank ON RADAR si inserisce perfettamente in questa vocazione che mira a trovare connessioni tra diverse discipline”.