Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nefrologia Critica. La collaborazione tra nefrologi e intensivisti può aiutare i pazienti?


30 SET - “È necessaria una maggiore collaborazione tra intensivisti e nefrologi. L'unione delle competenze tra questi due specialisti genera infatti enormi vantaggi in termini di qualità dell'assistenza e di sopravvivenza dei pazienti”. Parole di Enrico Fiaccadori, Direttore del Reparto di Terapia Intensiva Renale e nefrologo presso il Dipartimento di Clinica Medica dell'Università di Parma, presente 54° Congresso della Società Italiana di Nefrologia in una speciale tavola rotonda tra i Presidenti della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI). Migliorare l'approccio terapeutico nei pazienti critici attraverso la stretta collaborazione tra nefrologi e intensivisti è una delle priorità assunte al congresso, e l'obiettivo della Nefrologia Critica, quell'area interdisciplinare che unisce assieme la medicina critica con la nefrologia. L'incontro tra SIN e SIARTI è stato un evento senza precedenti che potrebbe portare a delineare nuovi approcci terapeutici integrati per i pazienti critici affetti da insufficienza renale.
 
“Stiamo lavorando alla stesura di linee guida e protocolli congiunti, per far sì che la nefrologia critica diventi un'area interdisciplinare di incontro tra nefrologi e intensivisti, capace di garantire la presa in cura del malato e la moltiplicazione delle conoscenze dei diversi medici specialisti”, ha affermato uno dei pionieri della materia, Claudio Ronco, Direttore del Dipartimento di Nefrologia e Dialisi e Trapianto dell'Ospedale Civile di Vicenza e Direttore Scientifico dell'International Renal Research Institute of Vicenza (IRRIV), già autore dell'editoriale dal titolo “Critical care nephrology: The time has come” apparso nel 1998 sulla rivista Kidney International Supplements e considerato in ambito scientifico il vero punto di partenza di questa nuova disciplina. L'obiettivo rimane quello di tracciare delle linee guida condivise e stabilire una sorta di “consensus” sul sentiero da percorrere.
L'intento della SIN è quello di partire dai giovani, introducendo un corso specifico in Nefrologia Critica all'interno delle scuole di specializzazione e favorendo un crescente “legame” tra le due discipline che sappia andare incontro alle molteplici esigenze dei pazienti critici affetti da patologie renali.  

30 settembre 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy