Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

La “Logica” Figo migliora la salute materno-infantile


09 OTT - Si chiama “Logic” e sta per Leadership in Obstetrics and Gynecology for Impact and Change. È il gruppo creato dalla Figo che raccoglie le associazioni e le società scientifiche nazionali di ostetricia e ginecologia, che dopo avere iniziato con le tradizionali conferenze periodiche per la presentazione e la discussione sui risultati della ricerca e sul progresso delle attività professionali, hanno compiuto un nuovo passo per offrire più salute ai loro popoli contribuendo direttamente al miglioramento dell'assistenza sanitaria e allo sviluppo di decisioni governative a favore della salute delle donne e dei bambini.

L’obiettivo della Logic, nata nel 2009, è infatti quello di avere un ruolo sempre più incisivo per salvare la vita delle madri e dei loro bambini appena nati. Infatti, “nonostante gli sforzi combinati e i recenti progressi, gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite il tasso di mortalità materno-infantile sono ben lungi dall'essere raggiunto ", ha affermato il professor Hamid Rushwan, direttore generale della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia (Figo), presentando il Logic Figo nell’ambito del XX Congresso Mondiale Figo in corso a Roma.
 
E così, “anche se la maggior parte delle morti materne sono prevenibili, molte migliaia di donne - soprattutto nell'Africa sub-sahariana e in Asia meridionale - stanno morendo a causa di complicazioni durante la gravidanza e il parto”, denuncia il professor David Taylor, direttore del progetto Logica. Ricordando che le possibilità di sopravvivenza e la salute di un neonato sono strettamente legate alla salute e al benessere della madre. La cura del neonato, insomma, inizia prima della nascita e serve a potenziare le possibilità di un futuro in salute.

La Figo, attraverso la Logic, ha già contribuito a sviluppare le capacità di 8 associazioni nazionali professionali in Africa e in Asia (nel dettaglio in Burkina Faso, Camerun, Etiopia, India, Mozambico, Nepal, Nigeria e Uganda), concentrandosi sul loro contributo al miglioramento della pratica clinica e influenzando la politica sanitaria nazionale verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’Onu numero 4 (per ridurre la mortalità infantile) e 5 (per migliorare la salute riproduttiva e materna).

In particolare le associazioni partecipanti alla Logica stanno lavorando a stretto contatto con:
• Societé de Gynécologues et Obstétriciens du Burkina (SOGOB)
• Società di Ginecologi e Ostetrici del Camerun (SOGOC)
• Società etiope degli Ostetrici e Ginecologi del’Etopia (ESOG)
• Federazione delle Ostetriche e ginecologiche Società dell'India (FOGSI)
• Associação de Moçambicana Obstetras e Ginecologistas del Mozambico (Amog)
• Nepal Società degli Ostetrici e Ginecologi del Nepal (NESOG)
• Società di Ginecologia e Ostetricia della Nigeria (SOGON)
• Associazione degli Ostetrici e Ginecologi dell’Uganda (AOGU)
"Fin dall'inizio, abbiamo fornito un sostegno alle organizzazioni nazionali interessate a migliorare la loro capacità organizzativa attraverso la formazione dedicata su ogni aspetto del loro lavoro, compresa la governance, la leadership, la gestione delle risorse umane, la gestione finanziaria, di difesa e di cambiamento politico, e il miglioramento di pratica clinica mediante l'applicazione di linee guida cliniche e protocolli e lo sviluppo di review sulla mortalità materna ", ha aggiunto Taylor.
 
Il completamento del progetto è fissato per ottobre 2013, ma alcuni altri risultati importanti sono già tangibili. Per esempio, con la collaborazione e il supporto di partner come Save the Children, la Popolazione delle Nazioni Unite del fondo (UNFPA), e l'Alleanza nastro bianco, AOGU contribuito a influenzare il governo ugandese di aumentare i finanziamenti per la salute riproduttiva del 30%. “Uno degli obiettivi del programma è quello di promuovere la collaborazione tra le organizzazioni partecipanti professionali per facilitare lo scambio di conoscenze e migliori pratiche. Speriamo e ci aspettiamo risultati positivi per estendere ulteriormente l'impatto dell'iniziativa Logico oltre i confini attuali", ha concluso il professor Taylor.

La Logic Figo è finanziata dalla Fondazione Bill & Melinda Gates Foundation.
 

09 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy