La “Logica” Figo migliora la salute materno-infantile
09 OTT - Si chiama “Logic” e sta per Leadership in Obstetrics and Gynecology for Impact and Change. È il gruppo creato dalla Figo che raccoglie le associazioni e le società scientifiche nazionali di ostetricia e ginecologia, che dopo avere iniziato con le tradizionali conferenze periodiche per la presentazione e la discussione sui risultati della ricerca e sul progresso delle attività professionali, hanno compiuto un nuovo passo per offrire più salute ai loro popoli contribuendo direttamente al miglioramento dell'assistenza sanitaria e allo sviluppo di decisioni governative a favore della salute delle donne e dei bambini.
L’obiettivo della Logic, nata nel 2009, è infatti quello di avere un ruolo sempre più incisivo per salvare la vita delle madri e dei loro bambini appena nati. Infatti, “nonostante gli sforzi combinati e i recenti progressi, gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite il tasso di mortalità materno-infantile sono ben lungi dall'essere raggiunto ", ha affermato il professor Hamid Rushwan, direttore generale della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia (Figo), presentando il Logic Figo nell’ambito del XX Congresso Mondiale Figo in corso a Roma.
E così, “anche se la maggior parte delle morti materne sono prevenibili, molte migliaia di donne - soprattutto nell'Africa sub-sahariana e in Asia meridionale - stanno morendo a causa di complicazioni durante la gravidanza e il parto”, denuncia il professor David Taylor, direttore del progetto Logica. Ricordando che le possibilità di sopravvivenza e la salute di un neonato sono strettamente legate alla salute e al benessere della madre. La cura del neonato, insomma, inizia prima della nascita e serve a potenziare le possibilità di un futuro in salute.
La Figo, attraverso la Logic, ha già contribuito a sviluppare le capacità di 8 associazioni nazionali professionali in Africa e in Asia (nel dettaglio in Burkina Faso, Camerun, Etiopia, India, Mozambico, Nepal, Nigeria e Uganda), concentrandosi sul loro contributo al miglioramento della pratica clinica e influenzando la politica sanitaria nazionale verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’Onu numero 4 (per ridurre la mortalità infantile) e 5 (per migliorare la salute riproduttiva e materna).
In particolare le associazioni partecipanti alla Logica stanno lavorando a stretto contatto con:
• Societé de Gynécologues et Obstétriciens du Burkina (SOGOB)
• Società di Ginecologi e Ostetrici del Camerun (SOGOC)
• Società etiope degli Ostetrici e Ginecologi del’Etopia (ESOG)
• Federazione delle Ostetriche e ginecologiche Società dell'India (FOGSI)
• Associação de Moçambicana Obstetras e Ginecologistas del Mozambico (Amog)
• Nepal Società degli Ostetrici e Ginecologi del Nepal (NESOG)
• Società di Ginecologia e Ostetricia della Nigeria (SOGON)
• Associazione degli Ostetrici e Ginecologi dell’Uganda (AOGU)
"Fin dall'inizio, abbiamo fornito un sostegno alle organizzazioni nazionali interessate a migliorare la loro capacità organizzativa attraverso la formazione dedicata su ogni aspetto del loro lavoro, compresa la governance, la leadership, la gestione delle risorse umane, la gestione finanziaria, di difesa e di cambiamento politico, e il miglioramento di pratica clinica mediante l'applicazione di linee guida cliniche e protocolli e lo sviluppo di review sulla mortalità materna ", ha aggiunto Taylor.
Il completamento del progetto è fissato per ottobre 2013, ma alcuni altri risultati importanti sono già tangibili. Per esempio, con la collaborazione e il supporto di partner come Save the Children, la Popolazione delle Nazioni Unite del fondo (UNFPA), e l'Alleanza nastro bianco, AOGU contribuito a influenzare il governo ugandese di aumentare i finanziamenti per la salute riproduttiva del 30%. “Uno degli obiettivi del programma è quello di promuovere la collaborazione tra le organizzazioni partecipanti professionali per facilitare lo scambio di conoscenze e migliori pratiche. Speriamo e ci aspettiamo risultati positivi per estendere ulteriormente l'impatto dell'iniziativa Logico oltre i confini attuali", ha concluso il professor Taylor.
La Logic Figo è finanziata dalla Fondazione Bill & Melinda Gates Foundation.
09 ottobre 2012
© Riproduzione riservata