Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

South Transplant Alliance. Cosa prevede l’accordo Italia-Francia-Spagna


01 OTT - Instaurare un accordo di cooperazione formale tra gli organismi competenti per la donazione ed il trapianto di sostanze di origine umana (organi, tessuti e cellule ematopoietiche) dei paesi dell’area Sud Occidentale dell’Europa. Questo l’obiettivo dell’Accordo firmato oggi a Roma tra Iil Centro Nazionale Trapianti italiano, l'Agence de la Biomedecine francese e la Organizacion Nacional de Transplante spagnola.

L’idea di questa cooperazione scaturisce dall’interesse delle organizzazioni nazionali di Italia, Francia e Spagna a trovare soluzioni condivise per le stesse problematiche e a individuare una strategia comune internazionale per promuovere le attività di donazione e trapianto.

Lo statuto individua una struttura organizzativa composta dal Presidente, da un Comitato Guida e dal gruppo di esperti tecnici. Il Presidente, in carica per tre anni, sarà responsabile per rappresentare a livelli istituzionali le posizioni della South Transplant Alliance e gestirà, con il supporto di un Segretariato, gli incontri di cooperazione assicurando un corretto flusso di informazioni tra i membri.
Il Comitato Guida, composto da un componente nominato da ogni membro, rimane in carica per un periodo di tre anni e deve individuare i settori di cooperazione, monitorare lo svolgimento delle attività della South Transplant Alliance, discutere e approvare le posizioni comuni da presentare a livelli istituzionali (Commissione Europea, Consiglio d'Europa) e la proposte di attività presentate dai singoli membri.

Le attività saranno riviste su base annuale.

I possibili settori di cooperazione includono, oltre agli ambiti della Direttiva Europea 53/2010 e del relativo Action Plan, le seguenti tematiche: bioetica, programmi di formazione comuni, promozione della donazione, studi sulle opposizioni alla donazione, programmi di auditing, donazioni da vivente in modalità incrociata, metodi di valutazione delle attività di donazione e trapianto, cellule ematopoietiche, cooperazione con paesi emergenti, come parte della rete Mediterranean Transplant Network o del comitato CDPTO del Consiglio d'Europa. Il gruppo di esperti tecnici è infine responsabile per l'attuazione delle attività, è organizzato in gruppi di lavoro ed i suoi membri sono nominati dai singoli membri firmatari dell'accordo.

Il testo dell'accordo ribadisce inoltre che la South Transplant Alliance è una collaborazione aperta e volontaria ed ogni organizzazione nazionale che sia attiva nei settori della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule ematopoietiche, può fare richiesta di adesione, purché sottoscriva le regole stabilite dallo statuto della South Transplant Alliance e su approvazione del Comitato Guida.
 

01 ottobre 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy