Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 03 DICEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Autismo. In commissione proposta di legge per inclusione sociale


Proposta di Stefano Schirru (Psd’Az). Cuore della legge è “l’organizzazione di una rete di coordinamento degli interventi sanitari che si effettuano in Sardegna per uniformare le procedure e migliorare la qualità complessiva del servizio senza che prevalgano disparità tra pazienti abbienti e pazienti che lo sono meno”. Nelle prossime settimane in esame altra proposta di Diego Loi (Progressisti), si prevede testo unificato

01 OTT - I disturbi dell’autismo all’attenzione della commissione Sanità presieduta da Domenico Gallus (Udc). Ieri ha preso il via l’esame di una proposta di legge di Stefano Schirru (Psd’Az) che ha come obiettivo quello di “perseguire l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone che ne sono affette”.

Il primo firmatario ha ricordato come la Sardegna sia “gravemente colpita da questo fenomeno”, e ha segnalato che “in questo campo alcuni medici sardi si sono distinti all’interno della comunità scientifica internazionale per i loro studi. Esistono diversi livelli di criticità della malattia, che comprende anche la sindrome di Asperger e il disturbo generalizzato dello sviluppo”.

Cuore della legge è “l’organizzazione di una rete di coordinamento degli interventi sanitari che si effettuano in Sardegna per uniformare le procedure e migliorare la qualità complessiva del servizio senza che prevalgano disparità tra pazienti abbienti e pazienti che lo sono meno”.

Nelle prossime settimane la commissione prenderà in esame un'altra proposta di legge sullo stesso tema ma di cui è primo firmatario Diego Loi dei Progressisti. È prevedibile che il parlamentino lavori per far nascere un testo unificato.

01 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy