Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

L’Aou Sassari smentisce voci su declassamento della Riabilitazione cardiologica


Per la Riabilitazione cardiologica di Sassari “nulla è cambiato rispetto al passato” e “non c’è, da parte dell’Aou, nessun tentativo di declassare le proprie strutture”. “Al contrario – chiarisce il Dg D’Urso -c’è la volontà di dare maggiore valorizzazione a unità operative come quelle di tipo cardiologico, l’assunzione di sei cardiologi a tempo intedeterminato è un esempio”.

15 SET - La cardiologia riabilitativa è presente oggi all’interno dell’ospedale Santissima Annunziata dell’Aou di Sassari così come era presente negli anni passati, quando l’ospedale era in carico alla Asl 1 di Sassari. Il nuovo atto aziendale dell’Aou di Sassari quindi continua a prevederla all’interno della struttura complessa di Cardiologia clinica e interventistica. In questo modo si danno risposte ai pazienti in acuzie che, ricoverati nella Utic-Cardiologia e in Cardiochirurgia, hanno necessità di riabilitazione cardiologica. Lo fa sapere la direzione strategica dell’azienda di viale San Pietro che fornisce alcune precisazioni a seguito di voci diffuse su un possibile ridimensionamento della struttura di Riabilitazione cardiologica.

“La Regione – spiega la nota dell’Aou - con la deliberazione del 2011 (37/11) avviava l’istituzione, in via sperimentale, di 30 posti letto di riabilitazione cardiologia territoriale ad alta intensità, da suddividere tra Nord e Sud dell’isola. I 15 posti letto di una struttura complessa a Sassari, però, non sono mai stati attivati. La Riabilitazione cardiologica a Sassari quindi, che non è mai stata una struttura complessa, si trovava prima incardinata in un ospedale territoriale, mentre adesso è inserita all’interno di un’azienda ospedaliero universitaria”.

“Nulla quindi è cambiato rispetto al passato – commenta il direttore generale Antonio D’Urso – e non c’è, da parte dell’Aou di Sassari, nessun tentativo di declassare le proprie strutture. Al contrario, c’è la volontà di dare maggiore valorizzazione a unità operative come quelle di tipo cardiologico e, nei giorni scorsi, l’assunzione di sei cardiologi a tempo intedeterminato è un esempio”.

Inoltre – conclude D’Urso – se la riforma della rete ospedaliera dovesse assegnarci dei posti letto di riabilitazione cardiologica, l’atto aziendale potrà essere oggetto di revisione”.

15 settembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy