L’Aou Sassari smentisce voci su declassamento della Riabilitazione cardiologica
Per la Riabilitazione cardiologica di Sassari “nulla è cambiato rispetto al passato” e “non c’è, da parte dell’Aou, nessun tentativo di declassare le proprie strutture”. “Al contrario – chiarisce il Dg D’Urso -c’è la volontà di dare maggiore valorizzazione a unità operative come quelle di tipo cardiologico, l’assunzione di sei cardiologi a tempo intedeterminato è un esempio”.
15 SET - La cardiologia riabilitativa è presente oggi all’interno dell’ospedale Santissima Annunziata dell’Aou di Sassari così come era presente negli anni passati, quando l’ospedale era in carico alla Asl 1 di Sassari. Il nuovo atto aziendale dell’Aou di Sassari quindi continua a prevederla all’interno della struttura complessa di Cardiologia clinica e interventistica. In questo modo si danno risposte ai pazienti in acuzie che, ricoverati nella Utic-Cardiologia e in Cardiochirurgia, hanno necessità di riabilitazione cardiologica. Lo fa sapere la direzione strategica dell’azienda di viale San Pietro che fornisce alcune precisazioni a seguito di voci diffuse su un possibile ridimensionamento della struttura di Riabilitazione cardiologica.
“La Regione – spiega la nota dell’Aou - con la deliberazione del 2011 (37/11) avviava l’istituzione, in via sperimentale, di 30 posti letto di riabilitazione cardiologia territoriale ad alta intensità, da suddividere tra Nord e Sud dell’isola. I 15 posti letto di una struttura complessa a Sassari, però, non sono mai stati attivati. La Riabilitazione cardiologica a Sassari quindi, che non è mai stata una struttura complessa, si trovava prima incardinata in un ospedale territoriale, mentre adesso è inserita all’interno di un’azienda ospedaliero universitaria”.
“Nulla quindi è cambiato rispetto al passato – commenta il direttore generale
Antonio D’Urso – e non c’è, da parte dell’Aou di Sassari, nessun tentativo di declassare le proprie strutture. Al contrario, c’è la volontà di dare maggiore valorizzazione a unità operative come quelle di tipo cardiologico e, nei giorni scorsi, l’assunzione di sei cardiologi a tempo intedeterminato è un esempio”.
“
Inoltre – conclude D’Urso – se la riforma della rete ospedaliera dovesse assegnarci dei posti letto di riabilitazione cardiologica, l’atto aziendale potrà essere oggetto di revisione”.
15 settembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy