Giornata disturbi alimentari. Iniziative di sensibilizzazione in Sardegna
di E. C.
Diversi gli appuntamenti in programma per offrire screening gratuiti, informazioni su disturbi alimentare e sui Servizi territoriali dedicati. Nieddu: “Problemi come l’anoressia e la bulimia sono cresciuti durante l’emergenza Covid in particolare fra i giovani. Oggi più che mai è fondamentale mantenere alto il livello d’attenzione verso un tema che ha un’importante impatto sociale e sanitario”. IL PROGRAMMA
15 MAR - A ricordare in Sardegna la giornata odierna di sensibilizzazione del fiocchetto Lilla sono i Servizi dei Disturbi dell'alimentazione e Nutrizione (DAN) dediti all’assistenza sia di adulti che di minori, afferenti ai Dipartimenti di Salute Mentale e delle Dipendenze (DSMD) della Zona SUD e della Zona NORD del territorio, congiuntamente agli ambulatori ugualmente dedicati del DSMD della Zona Centro. Diversi sono infatti appuntamenti indicati nel programma che vedranno gli operatori dei Servizi DAN, con anche la collaborazione dei comitati zonali della Croce Rossa Italiana, impegnati ad offrire screening gratuiti e a svolgere attività di informazione e di presentazione dei Servizi territoriali dediti a seguire le problematiche e l’assistenza sui Disturbi alimentari.
“Le numerose iniziative portate avanti sul territorio dalle aziende sanitarie dell’Isola in occasione di questa giornata - commenta l’assessore alla Sanità
Mario Nieddu al nostro giornale - testimoniano la nostra attenzione per il delicatissimo tema dei disturbi del comportamento alimentare. Problemi come l’anoressia e la bulimia sono cresciuti durante l’emergenza Covid in particolare fra i giovani e questo rappresenta un ulteriore campanello d’allarme per un fenomeno che già aveva fatto registrare un preoccupante abbassamento dell’età media delle persone coinvolte. Oggi più che mai è fondamentale mantenere alto il livello d’attenzione verso un tema che ha un’importante impatto sociale e sanitario”.
Oltre al programma delle iniziative degli operatori DAN, a far da ‘simbolo’ di sensibilizzazione di questa giornata vi sarà inoltre l’illuminazione in Lilla del noto Bastione San Remy a Cagliari e del Palazzo della provincia in Piazza d’Italia a Sassari grazie al contributo dei Comuni delle rispettive città.
E. C.
15 marzo 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy