Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Calabria. Al via programma di riduzione liste delle d’attesa


Alcune strutture delle Asp di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria e Crotone resteranno aperte nelle giornate di sabato e domenica, attraverso specifici turni. Scopelliti: “L’obiettivo è ambizioso e fondamentale per la buona sanità che abbiamo in mente”.

10 GIU - La Regione Calabria ha avviato un programma di riduzione delle liste d’attesa. Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha chiesto ai direttori generali delle Asp un segnale forte e l’impegno massimo per raggiungere questo obiettivo. Si è così deciso di tenere aperte alcune strutture nelle giornate di sabato e domenica, attraverso specifici turni, per ridurre sensibilmente, in particolare, le liste d’attesa per tutte quelle prestazioni che presentavano particolari criticità di erogazione in termini di tempo.

A Cosenza, il direttore generale dell’Asp, Gianfranco Scarpelli, ha comunicato al Dipartimento salute della Regione l’apertura dei laboratori anche di sabato e domenica dalle 8 alle 20 per le prestazioni che superano i 60 giorni di media.  In particolare, presso l’ospedale cosentino è già possibile effettuare esami cardiologici (ecocardiogramma ed ecodoppler) di gastroenterologia (endoscopia digestiva, gastroscopia, visite gastroenterologiche), neurologia (risonanza magnetica colonna e cervello), ecografia d’urgenza (ecografia internistica ecodoppler arterioso e venoso), radiologia (mammografia e rmn body) e neonatologia (visita cardiologica, ecografia ed ecocardiogramma).

Ed ancora, in provincia di Cosenza, anche sabato e domenica, sarà possibile effettuare i seguenti esami. Presso il presidio ospedaliero di Rogliano le visite cardiologiche (ecocardiogramma ed ecodoppler), nel presidio di Rossano la mammografia e la risonanza magnetica, a  Corigliano mammografia, a Castrovillari esami di mammografia, risonanza magnetica, tac ed ecocardio, a Trebisacce e Cariati ecodoppler vascolari ed ecocardio ed al presidio ospedaliero di Paola la tac.

L’Asp di Reggio Calabria, con una nota del direttore generale, Rosanna Squillacioti, ha comunicato l’effettuazione, anche sabato e domenica, dei seguenti esami: presso l'azienda ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli è possibile sottoporsi ad esami di mammografia, risonanza magnetica nucleare neurologica e presso il poliambulatorio nord di via Willermin, esami cardiologici ed elettrocardiogramma a riposo.

A Catanzaro, il direttore generale, Gerardo Mancuso, ha reso noto che presso l'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio è possibile effettuare anche sabato e domenica visite ed esami di mammografia, tac, ecografia, risonanza magnetica nucleare; e presso l'azienda ospedaliera Mater Domini: visita cardiologica, visita oculistica, visita ortopedica, diagnostica di chirurgia vascolare.  

Dall’asp di Crotone, infine, il direttore generale, Rocco Antonio Nostro, ha comunicato l’incremento dell’attività durante la settimana con un programma dettagliato degli interventi attraverso una specifica task force per aumentare le prestazioni con maggiore criticità. Presso il presidio ospedaliero cittadino il piano prevede l’aumento delle prestazioni di ecocolor - doppler cardiaco, endocrinologia, visita cardiologica più ecografia, ecoppler di angiologia ed ancora incremento delle visite oculistiche. Al poliambulatorio di corso Messina aumento degli esami di  ecocolor - doppler cardiaco, endocrinologia, visita cardiologica più ecografia. A Cirò Marina aumentate le visite di ecocolor - doppler cardiaco, endocrinologia, visita cardiologica più ecografia. A Mesoraca endocrinologia. A Cutro incremento dell’offerta di prestazioni di ecocolor - doppler cardiaco ed endocrinologia. Ad Isola Capo Rizzuto incremento delle visite cardiologiche.

“L’obiettivo è ambizioso – ha dichiarato il presidente Scopelliti - la riduzione delle liste d’attesa è un elemento fondamentale per la buona sanità che abbiamo in mente. Si tratta adesso di avviare una campagna di informazione capillare – ha proseguito - affinché i calabresi sappiano che per alcune prestazioni ci saranno tempi molto ridotti rispetto al passato”. “La buona sanità in Calabria è anche questo - ha concluso il governatore - i calabresi certamente noteranno tutto questo grande nostro impegno per offrire loro un servizio con maggiore qualità ed efficienza”.
 

10 giugno 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy