Diabete. La Basilicata avvia il primo osservatorio regionale
L’iniziativa, nata da un accordo firmato con l’Università Tor Vergata di Roma e con l'Italian barometer diabetes observatory, avvierà un processo di ricognizione e mappatura della patologia su tutto il territorio regionale che sarà poi condiviso con i sanitari lucani.
05 GIU - Prende il via in Basilicata il primo osservatorio regionale sul Diabete, Basilicata Barometer Diadets Observatory (Bbdo). L’iniziativa è nata da un’intesa sottoscritta dall’assessore alla Salute
Attilio Martorano, con l'Università Tor Vergata e l'Italian barometer diabetes observatory, al fine di tenere sotto controllo una patologia che ha in questa Regione i più alti indici d'Italia.
Grazie all'accordo raggiunto sarà avviato un processo di ricognizione e mappatura del fenomeno che sarà poi condiviso con i sanitari lucani. "È interesse particolare del dipartimento regionale alla Salute - ha spiegato l'assessore Martorano - avviare e sostenere la realizzazione di progetti conoscitivi allo scopo di affrontare l'assistenza e la pianificazione di interventi sul diabete nel territorio regionale”. “L'attivazione di un percorso condiviso con Regione, Università di Roma Tor Vergata e Osservatorio nazionale e il coinvolgimento dei medici lucani e delle realtà sociali presenti sul territorio - ha aggiunto - consentiranno il rafforzamento della struttura di prevenzione e di assistenza tale che il sistema sanitario regionale possa adeguarsi per fronteggiare un fenomeno che ha raggiunto, in Basilicata e in Italia, numeri importanti".
Una regione "sorvegliato speciale", dunque, anche a causa degli indici superiori alla media nazionale. Secondo i dati 2010 dello studio di sorveglianza "Passi", nel pool di Asl partecipanti, la percentuale delle persone che riferiscono di aver ricevuto una diagnosi di diabete è del 5%, con un gradiente Nord-Sud che fa registrare il valore più basso (2%) nella Provincia Autonoma di Bolzano e quello più alto (8%) in Basilicata.
Con l'avvio del progetto e l'istituzione dell'Osservatorio regionale si darà attuazione a studi e analisi sulla malattia che hanno l'obiettivo di individuare gli indicatori economici, sociali e clinici atti a monitorare la situazione del diabete in Basilicata.
Esiste, infatti, una "caratterizzazione" geografica del diabete. In Italia, ci si ammala di più al Sud che al Nord: in Basilicata più che nella provincia autonomia di Bolzano. Ma complessivamente, il dato italiano dei malati di diabete è destinato ad andare ben oltre gli attuali 3milioni di casi accertati.
05 giugno 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy