Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Il 22 novembre ritorna a Cuneo “Il mio naso ribelle”


Sarà possibile effettuare il prelievo di citologia nasale presso l’ambulatorio di Citologia Nasale. Il naso ribelle si manifesta con sternuti, prurito o bruciore nasale, ostruzione respiratoria e rinorrea, ma soprattutto è refrattario ai normali trattamenti. L’iniziativa, promossa dall’Aicna è volta a sensibilizzare e informare sulle malattie nasali e svela la rinite cronica non allergica

09 NOV - Giovedì 22 novembre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 sarà possibile effettuare il prelievo di citologia nasale presso l’ambulatorio di Citologia Nasale, che fa capo alla Struttura complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Azienda ospedaliera S. Croce e Carle, con ingresso da via Michele Coppino 26 – Blocco B – terzo piano porta n. 11,  previa  prenotazione  allo 0171/64.24.73 dalle ore 9.00 alle ore 11.30 dei giorni lavorativi e sino ad esaurimento posti.

Il naso ribelle si manifesta con sternuti, prurito o bruciore nasale, ostruzione respiratoria e rinorrea, ma soprattutto è refrattario ai normali trattamenti. I sintomi sono aggravati da stimoli aspecifici e presenti tutto l’anno, anche in assenza di allergeni.
La citologia è l’esame più appropriato per la diagnosi delle riniti croniche e permette di evidenziare batteri, funghi e le alterazioni cellulari indotte dai virus e sostanze irritanti.

“La metodica è semplice, non invasiva e attuabile in ambulatorio; il prelievo è posto su un vetrino e analizzato al microscopio ottico”, spiega Silvia Ponzo, direttore facente funzioni della struttura di Otorinolaringoiatria.

“Attraverso la citologia nasale è possibile tracciare l’Ipr - Indice Prognostico di Recidiva di poliposi – aggiunge Cristiano Lingua, che gestisce l’ambulatorio -. In alcuni pazienti come gli allergici, asmatici o intolleranti all’acido acetil-salicitico, è più frequente la sinusite cronica e la poliposi nasale”.

I pazienti, potenzialmente coinvolti nelle patologie rino-citologiche, possono essere inviati all’ambulatorio di Citologia Nasale dopo valutazione dello specialista (otorinolaringoiatra o pneumologo o allergologo o neurologo).

L’ambulatorio di citologia nasale è tra i 50 Centri italiani che partecipano all’iniziativa “Il mio naso ribelle”, promossa, come ogni anno a novembre, dall’Aicna (Accademia Italiana di Citologia Nasale).

L’iniziativa è volta a sensibilizzare e informare sulle malattie nasali e svela la rinite cronica non allergica. Maggiori informazioni su aicna.it.

09 novembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy