Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Ticket. Governo-Regioni: si cerca copertura, ma accordo non ancora raggiunto


Ancora niente di fatto per la cancellazione del superticket introdotto con la manovra finanziaria, ma il clima è positivo e Governo e Regioni hanno dato inizio a un confronto serrato per trovare una copertura. Il Consiglio dei ministri esaminerà domani la proposta delle Regioni di aumentare l’accisa sul tabacco, ma il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, non si sbilancia sull’opportunità di questa soluzione. I presidenti delle Regioni si incontreranno di nuovo domani alle 16.00 e alle 18.00 potrebbe esserci un nuovo confronto con il Governo. Nessun commento da Fazio.

02 AGO - “E’ in atto un confronto positivo con le Regioni che continuerà nelle prossime ore e che si sviluppa su più ipotesi. Non c’è ancora una scelta, ma è certo che qualsiasi soluzione non deve solo garantire una copertura certa, ma anche una copertura che non incida sugli obiettivi della manovra che sono chiari e ribaditi”. Queste le parole del ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, che uscito dal nuovo incontro con la delegazione delle Regioni per sciogliere il nodo dei ticket, ha confermato l'impegno per trovare una soluzione condivisa. Anche se Fitto non ha voluto avvalorare l’ipotesi di un aumento dell’accisa sui tabacchi. Ipotesi per la quale, invece, spingono le Regioni. “Del resto – ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, a margine dell’incontro - questa è stata una proposta avanzata da autorevoli ministri del Governo. Ci aspettiamo che il Governo ne comprenda la valenza e la serietà”. Proposta che, da quanto si apprende da fonti ministeriali, sarà esaminata domani dal Consiglio dei Ministri. La proposta di tassare i tabacchi sarebbe, infatti, stata presentata ufficialmente al Governo oggi da Errani.
Nessun commento, invece, dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che, pur presente all’incontro, non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti.
Dai toni di Fitto ed Errani sembra comunque che il confronto tra Governo e Regioni stia proseguendo positivamente. “C’è la volontà di raggiungere un risultato rispetto a una misura sulla quale certamente non può venire meno il tema della certezza della copertura finanziaria”, ha spiegato Fitto aggiungendo che “il Governo farà le sue valutazioni nelle prossime ore, mantenendo un confronto costante con le Regioni e ricordando che il tema va inserito all’interno della manovra complessiva che non può in alcun modo essere messo in discussione. I tempi per trovare una soluzione – ha detto Fitto - dovranno essere brevi ma non c’è ancora una scelta. C’è un lavoro che si sviluppa su più ipotesi”.
Confronto positivo anche secondo Errani. “Il ticket è iniquo e non risolve i problemi del Ssn, il Governo sembra averlo capito”. Errani ha quindi spiegato che le Regioni hanno avanzato “una proposta di copertura attraverso l’accisa tabacchi di pochissime decine di centesimi, che corrisponde anche alla necessità di tenere ferma la manovra. La copertura con i ticket – ha osservato - è iniqua, mentre quella dei tabacchi pone un criterio di prevenzione giusto che ormai ispira il Piano sanitario nazionale e i Piani sanitari di tutte le Regioni”.
Quanto alle critiche dei tabaccai, che prospettano un aumento di 2 euro su ogni pacchetto di sigarette, Errani ha risposto: “Mi sembra che sia una proposta che va ben al di là dell'esigenze di coperta del ticket sanitario. Dunque, non si tratta di questo”. In ogni caso “la questione sarà vista nel momento in cui si entrerà concretamente su questo provvedimento”.
 
L.C.

02 agosto 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy