Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Federalismo e spesa sanitaria, Martini al comando


“Non daremo tregua a nessuno. Il valore più alto, sancito dalla Costituzione, è quello della salute. Troppo a lungo qui si è annidata in una giungla di affari e sprechi”. Queste le dichiarazioni, al quotidiano ‘La Padania’, del sottosegretario Francesca Martini, fresca di nomina per l’attuazione delle deleghe sul federalismo fiscale con pieni poteri per bilanci sanitari e verifiche sui Piani di rientro

05 MAG - Martini sarà delegata a partecipare alla Conferenza unificata Stato-Regioni e Stato-Città e autonomie locali, e avrà ancora in mano i rapporti con la Commissione salute della Conferenza delle Regioni e la gestione dei profili del Fondo sanitario nazionale. Autonomie locali comprese. Poteri di sostanza visto che sarà chiamata a monitorare e far rispettare i Piano di rientro ed il contenimento della spesa, soprattutto in quelle regioni del centro-sud con i conti in ‘profondo rosso’.

A parlare di fisco si è aggiunto ieri anche lo stimato amico Giulio Tremonti, che ha definito la riforma fiscale come una svolta “epocale e storica”, con la quale poter contrastare gli effetti della globalizzazione, di cui le drammatiche vicende greche sono una ‘viva’ testimonianza. Tagli agli sprechi, servizi a costi inferiori, moralizzazione e controllo della spesa, saranno dunque queste le linee guida per l’attuazione della riforma federalista del Paese.

“Sulla vita dei cittadini non si scherza – ha tuonato Martini – Contraffazioni in cui si sono spacciati gli sprechi per servizi o mancanza di fondi, liste d’attesa truccate, tempi d’attesa indegni. Ogni euro speso deve essere per il benessere e la salvaguardia dei cittadini, dover ancora assistere a questo genere di sprechi è un delitto insopportabile”. Insomma, Molise, Campania, Calabria, Lazio, Sicilia e Sardegna sono ’avvertite’, certi disavanzi della spesa sono “inaccettabili”.

Martini ha spiegato che si sta parlando dei bilanci reali di oggi, che non è possibile tollerare ulteriormente certi ‘alibi’ sul rimbalzo delle eredità con i governatori precedenti. “Il cittadino chiede conto di come sono spese le sue tasse, se chi è chiamato a correggere il tiro non ne è capace, se ne riparla. Il Federalismo – ha concluso il sottosegretario Martini - non è tirare a campare”.
 
 
G.R.

05 maggio 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy