Calabria. Turn over sbloccato. Al via 100 nuove assunzioni
L’annuncio del presidente Oliverio in una giunta straordinaria per affrontare proprio i nodi della sanità calabrese. “Anche in assenza della nomina del Commissario riteniamo urgente e non più procrastinabile l'assunzione di misure e decisioni per far fronte alle emergenze in alcuni servizi ospedalieri ed in particolare nei servizi di emergenza-urgenza”
03 MAR - L’aveva sollecitati la stessa ministra
Lorenzin,
intervenendo a Canale 5 domenica pomeriggio. E la giunta calabrese ha risposto all’appello decidendo di non procrastinare oltre l’assunzione di nuove unità di personale per far fronte all’emergenza della sanità calabrese. L’annuncio ieri in una Giunta straordinaria convocata dal Presidente
Mario Oliverio.
Oliverio, aprendo i lavori, ha evidenziato l'importanza della riunione di Giunta convocata “in cosiderazione della grave situazione in cui versa il settore della sanità. “Anche in assenza della nomina del Commissario - ha detto Oliverio – riteniamo urgente e non più procrastinabile l'assunzione di misure e decisioni per far fronte alle emergenze determinatesi in alcuni servizi ospedalieri ed in particolare nei servizi di emergenza-urgenza”.
“In tal senso – ha proseguito - riteniamo necessario un esame di merito delle situazioni segnalate dai direttore generali delle aziende ospedaliere, a partire dalle strutture Hub, al fine di affrontare le situazioni di criticità, attraverso l'espletamento dei concorsi per la copertura dei posti vacanti di personale medico e paramedico necessario a garantire i servizi. Riteniamo che bisognerà decidere un primo blocco di assunzioni, attraverso l' indizione di concorsi e, nelle more, attivando anche procedure urgenti, consentite dalla legge, per le strutture ospedaliere Hub a cui devono seguire, in breve tempo, altrettanti decisioni per garantire i servizi di emergenza-urgenza anche negli ospedali, così detti, Spoke”.
I sub-commissari
Pezzi ed
Urbani, hanno espresso condivisione sulle preoccupazioni espresse da Oliverio e si sono dichiarati disponibili ad assumere i provvedimenti amministrativi e ad attivare le procedure necessarie all'espletamento dei concorsi, limitatamente al quadro delle esigenze prospettate dai direttori generali delle Aziende ospedaliere e condivise con la Giunta regionale.
A conclusione della riunione – informa una nota della Regione - si è deciso di procedere all'indizione di concorsi per oltre cento unità, riguardanti personale medico, tecnici di laboratorio e personale infermieristico da utilizzare per garantire i servizi delle emergenze-urgenze, pronto soccorso e radiologia.
03 marzo 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Regioni e Asl
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy