Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Liguria: siglata intesa con associazione disabili


La Regione, con gli assessori alla salute e alle politiche sociali Montaldo e Rambaudi, ha siglato questa mattina l’intesa con l’associazione dei disabili Nuova Ansiie, sulla base di una nuova delibera che verrà esaminata in giunta il 29 dicembre.  Montaldo: “Forte impegno per evitare viaggi all’estero”.

21 DIC - È stata presentata questa mattina in Regione dagli assessori Montaldo e Rambaudi, l’intesa con l’associazione che riunisce i familiari dei disabili gravi, Nuova Ansiie. La nuova delibera, che verrà portata all’approvazione della Giunta mercoledì 29 dicembre, si pone tra i suoi principali obiettivi la ricostituzione della commissione regionale per l’autorizzazione di cure all’estero per la neuroriabilitazione, la quale potrà avvalersi di tre esperti: il dottor Luigi Baratto, referente della struttura di recupero e riabilitazione funzionale dell’ospedale La Colletta di Arenzano, il prof. Giovanni Abruzzese, del dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell’ospedale San Martino di Genova e il dottor Paolo Moretti dell’unità operativa di recupero, rieducazione funzionale e fisioterapia dell’Istituto Gaslini. Si istituiranno inoltre due centri di riferimento regionale per le attività intensive: uno presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, l’altro presso l’Istituto Gaslini di Genova.
Nel corso dell’incontro Montaldo ha ribadito che “saranno riesaminati d’ufficio i casi dei sei disabili per i quali la commissione regionale di riferimento non ha autorizzato il piano di terapia intensiva e, nel caso non fosse possibile effettuare le cure sul territorio regionale, autorizzeremo a mandarli all’estero”.
Ora i rappresentanti dell’Associazione e l’assessore regionale alla salute si incontreranno nuovamente lunedì 17 gennaio per un aggiornamento e una valutazione  dell’applicazione della delibera e dei singoli casi.
 

21 dicembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy