Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Friuli Venezia Giulia. Novità al Santa Maria degli Angeli: per gli esami radiologici basta il tecnico


L'Azienda ospedaliera ha approvato un regolamento che consente agli utenti di sottoporsi a una radiografia muscoloscheletrica o a una Tac alla presenza del solo tecnico di radiologia medica, senza che vi sia necessariamente anche un medico.

13 GIU - Un regolamento innovativo per la gestione per via telematica degli esami radiologici e delle Tac che non necessitano di mezzo di contrasto. L’ha approvato, nei giorni scorsi, l’Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli (Pordenone). Grazie al nuovo testo, gli utenti che vorranno sottoporsi a una radiografia muscoloscheletrica o a una Tac potranno farlo alla presenza del solo tecnico di radiologia medica, senza che vi sia necessariamente anche un medico. Novità che riguarderà i presidi ospedalieri di Pordenone, San Vito (dove era già attiva in via sperimentale), Spilimbergo, Sacile, Maniago.

Una volta effettuato l’esame, il referto sarà inviato attraverso il sistema Pacs a uno dei centri in cui è presente la guardia di radiologia per poi essere refertato. “Quello di cui ci siamo dotati è dunque uno strumento straordinario – ha commentato il direttore generale Paolo Bordon - che ci dà la possibilità di aumentare le prestazioni che possiamo eseguire nei confronti dell’utenza esterna”.

Le ricadute dell’iniziativa coinvolgeranno anche la gestione del personale, in quanto si otterà una maggiore disponibilità di medici che permetterà di “aumentare l’attività della diagnostica più complessa, penso per esempio alla risonanza magnetica, che oggi chiude alle 18 e che io vorrei continuasse a operare almeno sino alle 20 e anche il sabato mattina”, ha sottolineato Bordon.

13 giugno 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy