Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. L'allarme dei sindacati: "A rischio il futuro di 700 lavoratori dell'Umberto I"


Termina con un nulla di fatto l'incontro in Prefettura organizzato per trovare una soluzione al personale della Cooperativa Osa. Cgil, Cisl e Uil avvertono: "Pronti a sciopero generale. Non è aprendo nuovi reparti per la degenza post-acuzie che si garantiscono gli attuali livelli occupazionali". 

04 GIU - Termina con una fumata nera il tentativo di conciliazione, svoltosi in Prefettura, tra il personale della Cooperativa Osa e la direzione generale del Policlinico Umberto I di Roma. In ballo il futuro di circa 700 lavoratori. Al tavolo era presente anche la Regione Lazio, con il coordinatore della Cabina di Regia Alessio D’Amato e con Flori Degrassi per la Direzione Salute ed Integrazione Socio Sanitaria.

Al termine dell’incontro, infatti, Fp Cgil, Cisl Fp  e Uil Fpl hanno espresso forte delusione. “Le soluzioni prospettate dalla direzione generale per superare il rischio blocco delle attività assistenziali al Policlinico non ci convincono e né ci soddisfano – sottolinea un comunicato congiunto dei tre sindacati – , non è aprendo nuovi reparti per la degenza post-acuzie e per l’intramoenia che si garantiscono gli attuali livelli occupazionali del personale esternalizzato. E non è neanche pensabile che utilizzando vecchie graduatorie concorsuali possano essere assorbiti i circa 450 infermieri professionali e gli oltre 200 operatori di supporto che rischiano il posto di lavoro”.

Secondo le tre organizzazioni oltre il 60% dei lavoratori coinvolti garantisce al Policlinico l’assistenza all’interno dell’Area Critica e dell’Emergenza e “qualora non si dovesse procedere alla proroga della convenzione in scadenza il prossimo 31 luglio, verrebbe gravemente compromessa l’attività assistenziale dell’Umberto I con un taglio netto del 30/40% dei posti letto”.

Per Cgil Cisl e Uil, “fermo l’impegno già dato per il prossimo confronto del 16 giugno in sede regionale, l’esito negativo della conciliazione non fa venir meno la necessità di sensibilizzazione della opinione pubblica e di continuare nella azione di lotta a tutela dei lavoratori e dell’utenza, fino – conclude il comunicato - alla programmazione dello sciopero generale di tutti i lavoratori della Cooperativa Osa”.
 

04 giugno 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy