Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Liguria. Apre il primo centro terapeutico per i disagi legati all’abuso di alcol


Grazie al nuovo centro, a Varazze, i pazienti non dovranno più migrare verso Piemonte e Lombardia. La struttura, inaugurata dal presidente nazionale di Fenascop, Giovanni Giusto, potrà ospitare fino a 25 persone con problemi dell’alimentazione, dell’umore e con dipendenze patologiche

17 NOV - Ha aperto i battenti a Varazze il primo centro regionale per la terapia e la riabilitazione dei disagi legati all’abuso di alcol. Una novità per i pazienti che fino ad oggi hanno dovuto rivolgersi alle strutture delle regioni vicine del Piemonte e della Lombardia. A inaugurare la nuova struttura “La Tolda”, Giovanni Giusto, presidente nazionale della Federazione Comunità Psicosocioterapeutiche (Fenascop).
Il centro può accogliere venticinque i pazienti, e può contare su un team di professionisti, coordinati da Antonio Ferro, composto da educatori, infermieri, psichiatri e psicologi.
 
La struttura si occuperà, oltre che a disagi legati all’abuso di alcol, anche alla cura delle patologie psichiatriche che fanno riferimento ai problemi dell’alimentazione, ai disturbi dell’umore ed alle dipendenze patologiche. Ma avrà anche la possibilità di prendere in carico pazienti affetti da patologie neurologiche con una prevalente componente psichiatrica.
 
“Una percentuale compresa tra il 10 e il 12% della popolazione – ha affermato il dottor Antonio Ferro– è colpita da problemi legati alla depressione. Dipendenza alcolica e obesità rappresentano le due vie di fuga dalla depressione più comuni nella nostra Regione. Siamo molto contenti di poter inaugurare il primo centro terapeutico riabilitativo della Regione per cercare di arginare questa vera e propria emergenza”.

17 novembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy