Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 GENNAIO 2025
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Le Regioni sempre più preoccupate per i bilanci della sanità. E si pensa anche a un Ddl per aumentare il Fondo di 4 miliardi per 3 anni


Ieri in Commissione Salute è stata paventata l’ipotesi di presentare un disegno di legge in Parlamento d’iniziativa regionale per aumentare di 4 miliardi per i prossimi 3 anni la dotazione del Fondo sanitario nazionale per un totale di 12 mld nel triennio.

05 LUG -

È sempre più crescente la preoccupazione delle Regioni per la tenuta dei bilanci della sanità. Gli allarmi si susseguono ormai da tempo e anche il Ministro della Salute, Orazio Schillaci è conscio delle criticità e di come, soprattutto per il personale, occorra trovare risorse.

Per questo ieri in Commissione Salute gli assessori regionali hanno iniziato a parlare della possibilità di presentare un disegno di legge in Parlamento d’iniziativa regionale per aumentare di 4 miliardi per i prossimi 3 anni la dotazione del Fondo sanitario nazionale per un totale di 12 mld nel triennio.

A confermare l’ipotesi (ancora tutta da costruire e da condividere in sede di Conferenza dei presidenti ndr.) è stato il governatore della Puglia Michele Emiliano che oggi intervenendo al Policlinico di Bari ha dichiarato come “il Governo nazionale in carica ha sostanzialmente tagliato i finanziamenti alla sanità, costringendo tutte le Regioni a fare salti mortali per chiudere i bilanci. Ieri in Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni, dove ci sono tutte le Regioni, anche quelle di centrodestra, si stava pensando di proporre al Governo e al Parlamento un disegno di legge di iniziativa delle Regioni per aumentare nei prossimi 3 anni il Fondo sanitario nazionale di 4 miliardi di euro e non di 2 come è avvenuto quest'anno".

“Questo - ha sottolineato - serve a recuperare il minimo necessario a far funzionare il sistema sanitario che, avevamo detto durante la pandemia, era stato eccessivamente tagliato”.



05 luglio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy