Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 GENNAIO 2025
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Al centro Trapianti di Udine 8 interventi in 30 ore 


A termine due processi di donazione in contemporanea e una donazione di rene da vivente: un trapianto di cuore, uno di fegato, il prelievo da vivente e tre trapianti di rene in sede, oltre ai trapianti fuori regione. “Pazienti affetti da insufficienza d’organo terminale per i quali l’unica possibilità di cura era costituita dal trapianto”. Il direttore Peressutti: “Operazione veramente eccezionale”. 26 i trapianti nel 2023.

01 MAR - Un totale di otto interventi in 30 ore: è l’attività straordinaria svolta nei giorni scorsi dal Centro trapianti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
In meno di un giorno e mezzo sono stati portati a termine due processi di donazione in contemporanea e una donazione di rene da vivente: coinvolgendo anche due equipe da fuori regione, sono stati eseguiti - come rende noto l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (AsuFc) - un trapianto di cuore, uno di fegato, il prelievo da vivente e tre trapianti di rene in sede, oltre ai trapianti fuori regione.

Gli interventi, ha evidenziato l’Azienda, “sono stati effettuati su pazienti affetti da insufficienza d’organo terminale per i quali l’unica possibilità di cura era costituita dal trapianto”. L’attività concentrata nel tempo s’inserisce nei 26 trapianti eseguiti da inizio d'anno (4 di fegato, 5 di cuore e 17 di rene di cui già 2 da vivente) per un totale di oltre 2.720 trapianti da inizio attività.

“Si è trattato di un'operazione veramente eccezionale per il coordinamento di tutte le componenti - ha commentato Roberto Peressutti, direttore del Centro Trapianti - sia per il brevissimo tempo intercorso sia per la complessità delle operazioni: questo a testimonianza dell'alta professionalità degli specialisti che operano sul territorio del Fvg e non solo”.

AsuFc sottolinea che l’attività “straordinaria” è stata possibile grazie alla disponibilità, alla solidarietà espressa dalle famiglie dei donatori e alla professionalità del personale degli altri reparti coinvolti. “Fondamentale - afferma l’AsuFc - anche la collaborazione della Centrale Operativa Sores, della Cri e del 2°Stormo dell'Aeronautica Militare di Rivolto che ha consentito l’arrivo dell’aereo con l’equipe poi ripartita con il prezioso dono”.

01 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy