Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

L’appello di Federterme: “Nuove regole per il controllo della spesa regionale”


Per il presidente dell’Associazione Jannotti Pecci“bisogna mettere fine a un andazzo di spesa di molte Regioni, senza freni, senza criteri e senza responsabilità dovuto anche alla autoreferenzialità e alla mancanza di regole di controllo, verifica e confronto tra spesa e risultati attesi e tempi di realizzazione”.

28 SET - “Sono pienamente d’accordo con il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi quando dice che tra “Stato e territori bisogna cambiar pagina” per costruire in Italia un decentramento trasparente e controllato ed evitare l’attuale deriva nefasta, resa possibile da un’attuazione senza controlli del regionalismo e aggravata dal vigente  Titolo V della Costituzione. Bisogna mettere fine a un andazzo di spesa di molte Regioni, senza freni, senza criteri e senza responsabilità dovuto anche alla autoreferenzialità e alla mancanza di regole di controllo, verifica e confronto tra spesa e risultati attesi e tempi di realizzazione”. Questo il commento di Costanzo Jannotti Pecci, Presidente di Federterme in seguito ai recenti scandali che hanno invaso molte regioni italiane.
 
“Occorre avere il coraggio – dice -  di intervenire rapidamente ripensando totalmente il quadro istituzionale dal punto vista territoriale e rivedendo le competenze delle Regioni che, invece di costituire un concreto elemento di facilitazione e semplificazione per le attività dei cittadini e delle imprese, ha determinato un aggravio in termini di appesantimento burocratico e decisionale.
 
“L’assetto prefigurato – prosegue - dai padri costituenti (attuato ben 20 anni dopo)  è ormai superato in un mondo che è cambiato e continua a cambiare velocemente. La stessa esigenza di sedi di decisione vicine ai cittadini del territorio può essere letta diversamente nel villaggio globale. Le nuove tecnologie della comunicazione e del controllo a distanza hanno avvicinato centro e periferia e rendono possibili situazioni di dialogo e condivisione e servizi a distanza, in tempo reale, inimmaginabili solo 10 anni fa. Non possiamo continuare a rimanere immobili in un mondo che cambia in fretta, anche senza di noi”.
 
“Bisogna cambiare pagina –conclude Jannotti Pecci - per realizzare una nuova pubblica amministrazione nella quale gli addetti siano formati a rispettare regole di buona amministrazione e ad operare al servizio dei cittadini e non lasciati ad improvvisare liberamente – come è successo troppe volte - sullo spartito dell’interesse personale e dello spreco delle risorse pubbliche. E le nuove tecnologie siano utilizzate per coinvolgere e far tesoro della creatività delle giovani generazioni, in occupazioni motivanti”.

28 settembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy