Romano: “Non sono il paracolpi di nessuno”
23 GEN - “Tengo a precisare che non sono il paracolpi di nessuno e che le mie dimissioni sono state il frutto di una scelta dettata dal senso di responsabilità per il ruolo che ricoprivo. E soprattutto per chiudere definitivamente la discussione sulla classificazione delle strutture ospedaliere, che non è di certo il punto nodale della questione”. Lo ha detto presidente dimissionario della Commissione Sanità,
Pino Romano, intervenendo oggi in commissione.
Per Romano “piuttosto la politica deve preoccuparsi di far sì che le cose previste vengano poi attuate e nel modo migliore. E non consentire che si ripetano casi come quello dell'ospedale di San Pietro Vernotico per il quale la riconversione non è mai iniziata. La vera sfida è valutare la funzionalità dei reparti, abbandonare la vecchia concezione degli ospedali perché i PTA (presidi territoriali di assistenza) previsti dal Piano rappresentano la concezione di assistenza del futuro. Tra le questioni da dirimere, una è sicuramente quella riguardante il divario tra l’offerta pubblica e quella privata”.
Per Romano “è necessaria inoltre una riorganizzazione dei pronto soccorso dei centri di emergenza-urgenza e di rilevare il fabbisogno reale per riallocare l’offerta nei centri con maggiore richiesta”.
23 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy