Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Anche il M5S contro la ‘per conto’: “Ennesimo regalo alle lobby”


21 SET - “La Regione Liguria rischia di incorrere in un danno erariale, sulla pelle e sulle tasche dei cittadini. Indifferente alla logica e al buon senso, la maggioranza di centrodestra tira dritta per la sua strada e boccia in Aula il nostro Ordine del giorno con cui il MoVimento 5 Stelle Liguria chiedeva di riattivare immediatamente la distribuzione dei farmaci PHT, testata con successo alla ASL 1 di Imperia, ed estendere la sperimentazione all'intero territorio ligure”. Ad affermarlo, su Facebook, è il consigliere del MoVimento 5 Stelle Liguria Andrea Melis.

Per Melis “la distribuzione diretta dei farmaci in Liguria garantirebbe un risparmio stimato di 6,5 milioni di euro all'anno ma il Governo l'ha bocciata a Roma, mentre la Regione l'ha soppressa. Oggi la Giunta aveva l'occasione per tornare sui propri passi e non l'ha colta. Con la loro decisione, Giovanni Toti eSonia Viale rischiano di condurre l'ente Regione verso un danno erariale. Non lo diciamo noi, ma la Corte dei Conti e le direttive nazionali Aifa”.

Secondo il consigliere penta stellato “siamo di fronte all'ennesimo, inaccettabile, regalo alle lobby farmaceutiche, sulla pelle e sulle tasche dei cittadini, ultimo tassello della privatizzazione selvaggia della sanità pubblica ligure. La distribuzione diretta dei farmaci, anche a domicilio si traduce in costi ridotti per i cittadini e nessun aggravio di spesa per il Sistema Sanitario Regionale. Nella sola Imperia il pluripremiato progetto pilota ha permesso di risparmiare 1 milione di euro all'anno. Trasferito su scala regionale, potremmo avere un effetto moltiplicatore fino a 6,5 milioni di euro per l'intera regione. E invece niente: l'esempio virtuoso viene visto come spina nel fianco e alla fine sono pronti a trovare tutte le argomentazioni per smontarlo”.

21 settembre 2016
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy