Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Zaia: “Preoccupati per carenza risorse”


30 NOV - “Dal nuovo Rapporto emergono un dato di soddisfazione legato all’efficacia delle cure e al forte allungamento dell’aspettativa di vita dei malati ed uno di preoccupazione per i costi da sostenere per la cura e l’assistenza di pazienti che si avviano sempre di più a diventare sostanzialmente cronici”.

Lo sottolinea il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, commentando i risultati dell’ultimo Rapporto Aids-Hiv, diffuso oggi dal settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica della Regione.

La nostra rete infettivologica – fa notare il Governatore – è in grado di affrontare al meglio la situazione, erogando le cure più moderne e assistendo in ogni loro necessità i malati. Lo facciamo, e continueremo a farlo, gratuitamente, così come continueremo a investire in informazione e prevenzione”.

“Il trend è però chiaro: garantire a queste persone una vita lunga e il meno limitata possibile costerà sempre di più, perché la cronicizzazione è sempre più evidente, per fortuna aggiungo io, e le risorse necessarie aumenteranno pressochè di anno in anno. Una prospettiva reale, anzi certa, che, in una fase di tagli nazionali delle risorse, indistinti tra chi fa bene come il Veneto e chi crea buchi e inefficienze, ci preoccupa non poco”.

“Servono nuove risorse nel Fondo Sanitario Nazionale – conclude Zaia – non tagli. Con questi non si curano a dovere né i malati di Aids, né i sieropositivi, né tutti i pazienti, come quelli oncologici, la cui patologia necessita di cure lunghe e costose”.

30 novembre 2015
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy