Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 DICEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Fp Cgil Medici: “Esposto anacronistico, medici e professioni sanitarie per l’integrazione”


09 NOV - “La sanità moderna richiede medici sempre più specializzati in grado di lavorare in modo integrato con tutte le altre figure professionali che possono concorrere a una maggiore continuità assistenziale e di presa in carico del paziente”, per questo l’esposto dell’Ordine dei Medici di Bologna appare “anacronistico e sbagliato”. Ad affermarlo è Cecilia Taranto, segretaria nazionale Fp-Cgil, e Massimo Cozza, segretario nazionale Fp-Cgil Medici.
“Il cambiamento –affermano i due sindacalisti –, già in fase avanzata nei Paesi anglosassoni, riconosce agli infermieri, ai fisioterapisti e alle altre figure professionali sempre maggiori competenze – intese come conoscenze, abilità e comportamenti - sulla base di percorsi formativi e abilitativi. Figure che collaborano con il medico in una organizzazione più funzionale ai bisogni del paziente. L’evoluzione della medicina assegna al medico ruoli, funzioni e competenze sempre più specialistiche e complesse. L’affidamento condiviso ad altre figure professionali di atti più semplici in seguito a un'appropriata formazione e con una definizione chiara delle responsabilità – secondo Taranto e Cozza - non può che migliorare l’appropriatezza e rappresenta una opportunità”.
E quelli delle Regioni Emilia Romagna e Toscana sono “protocolli condivisi” in cui “viene riconosciuta agli infermieri una specifica autonomia operativa nell’ambito di un’adeguata formazione ed organizzazione”. Elementi che, secondo Cozza e Taranto, rendono l’esposto dell’Ordine dei Medici di Bologna appare “anacronistico e sbagliato”.
 

09 novembre 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy