Assobiotec: “Bene la proposta Aiom-Favo”
08 NOV - “Condividiamo pienamente la posizione dell’Associazione Italiana di Oncologica Medica (Aiom) e della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo). I farmaci innovativi devono essere garantiti a tutti i cittadini, che hanno il pieno diritto di usufruire di quanto la ricerca biotech mette a disposizione”. Così Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, commenta la
proposta avanza in occasione del XII Congresso nazionale Aiom in corso a Roma.
“E’ indispensabile – ha aggiunto Sidoli - che lo Stato permetta un accesso omogeneo alle nuove terapie su tutto il territorio nazionale, cosa che oggi non avviene. Da troppo tempo siamo in attesa che la Conferenza Stato-Regioni prenda in considerazione la proposta, avanzata quasi un anno fa dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio, di inserire automaticamente i farmaci innovativi nei prontuari regionali, a seguito della loro approvazione da parte dell’Agenzia italiana del farmaco”.
Secondo il presidente di Assiobiotec è necessario, però, “che la definizione di ‘farmaco innovativo’ venga completata con l’aggiunta di farmaci orfani e farmaci sottoposti a registro. Ciò garantirebbe ai pazienti l’effettiva possibilità di accedere alle cure migliori oggi disponibili, in tempi rapidi, con un elevatissimo grado di appropriatezza terapeutica e senza nessuna discriminazione geografica”.
08 novembre 2010
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy