Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Assobiotec: “Bene la proposta Aiom-Favo”


08 NOV - “Condividiamo pienamente la posizione dell’Associazione Italiana di Oncologica Medica (Aiom) e della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo). I farmaci innovativi devono essere garantiti a tutti i cittadini, che hanno il pieno diritto di usufruire di quanto la ricerca biotech mette a disposizione”. Così Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, commenta la proposta avanza in occasione del XII Congresso nazionale Aiom in corso a Roma.
“E’ indispensabile – ha aggiunto Sidoli - che lo Stato permetta un accesso omogeneo alle nuove terapie su tutto il territorio nazionale, cosa che oggi non avviene. Da troppo tempo siamo in attesa che la Conferenza Stato-Regioni prenda in considerazione la proposta, avanzata quasi un anno fa dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio, di inserire automaticamente i farmaci innovativi nei prontuari regionali, a seguito della loro approvazione da parte dell’Agenzia italiana del farmaco”.
Secondo il presidente di Assiobiotec è necessario, però, “che la definizione di ‘farmaco innovativo’ venga completata con l’aggiunta di farmaci orfani e farmaci sottoposti a registro. Ciò garantirebbe ai pazienti l’effettiva possibilità di accedere alle cure migliori oggi disponibili, in tempi rapidi, con un elevatissimo grado di appropriatezza terapeutica e senza nessuna discriminazione geografica”.
 

08 novembre 2010
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy