Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Petrangolini: "La chiusura dell'Asp ridurrà gli sprechi"


09 APR - “Condivido in pieno la decisione di Zingaretti di proporre in bilancio la chiusura dell’Asp”. Lo ha dichiarato Teresa Petrangolini, consigliere regionale del Lazio e tra i fondatori della onlus Cittadinanzattiva.

“Come consigliere regionale mi impegnerò – ha sottolineato - a garantire che questa decisione venga sostenuta in consiglio. I motivi sono molteplici, primo fra i quali la lotta agli sprechi e ai doppioni. L’Asp assorbe 16 milioni di euro l’anno, con compensi e retribuzioni che sono molto al di sopra di quanto sia accettabile in generale e in un periodo di crisi in particolare”.

Secondo Petrangolini è proprio l’Asp ad aver proposto “il modello di divisione territoriali e macroaree di reti e servizi terapeutici, che hanno privato di assistenza interi territori. In particolare nelle province di Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti. Ad esempio, la macroarea del San Camillo che arriva ai confini con la Campania prevede che per un grave incidente stradale a Minturno si debba andare al San Camillo, perché solo lì per quella macroaree c’è il Deadi secondo livello. Altro esempio, aver concentrato nella sola città di Roma i servizi di emodinamica per le malattie cardiocircolatorie ha creato cittadini di serie A, quelli romani, e di serie B, quelli della Provincia. Sicuramente ci sarà modo di valorizzare le professionalità presenti all’interno dell’Asp, mentre – conclude - i fondi risparmiati saranno usati per la medicina territoriale, la vera emergenza di questa Regione”.
 

09 aprile 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy