Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Scaramuzza (Tdm): “Subito cartelle cliniche informatizzate per migliorare la sicurezza”


24 LUG - “Siamo scandalizzati e molto preoccupati da quello che sta emergendo dalla relazione degli ispettori del ministero della Salute”. Questo il commento del coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva, Giuseppe Scaramuzza, sugli elementi emersi sulla morte del neonato all’Ao San Giovanni di Roma. Per Scaramuzza quanto accaduto e quanto emerso dall’operazione ispettiva del ministero della Salute rende evidente quanto sia “urgente intervenire sull'organizzazione delle strutture sanitarie ed in particolare sulle cartelle cliniche”.

Il coordinatore nazionale del Tdm-Cittadinanzattiva ricorda che anche “in una recente indagine civica del Tribunale per i diritti del malato sulle cartelle cliniche giunte al nostro servizio di consulenza, informazione e orientamento gratuito per sospetti errori medici è emerso che molte cartelle cliniche presentano lacune generalizzate” (in allegato le prime 20 lacune più frequentemente rilevate dal Tdm nelle cartelle cliniche, tra cui spiccano il consenso informato e la mancata firma dell'operatore che ha eseguito e annotato l'atto in cartella clinica).

"Non è più rimandabile - conclude Scaramuzza - per la sicurezza dei pazienti un intervento urgente per migliorare chiarezza, precisione, veridicità e leggibilità delle cartelle cliniche. L'informatizzazione delle cartelle cliniche è sicuramente un alleato per ridurre gli errori ed il rischio clinico”.
 

24 luglio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy