Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Opi e Omceo Napoli: “Se coinvolti nostri iscritti sanzioneremo i responsabili”


31 LUG - Dura presa di posizione da parte degli Ordini degli infermieri di Napoli e dell’Ordine dei medici di Napoli sulla diretta social di un’influencer che aspettava la nascita del nipotino al Rizzoli di Ischia, mentre medici e infermieri intorno scherzano, si lasciano riprendere e si prestano anche a piccoli balli.

“Attenderemo i risultati dell’inchiesta avviata dalla ASL per capire se nostri iscritti abbiano preso parte e in che misura alle riprese di un video realizzato presso l'Ospedale Rizzoli d'Ischia che viola i più elementari principi di riservatezza in ambito sanitario e che condanniamo come indecoroso e indegno. Nel caso fosse verificata la partecipazione attiva di medici e infermieri, prenderemo senza mezzi termini tutte le misure disciplinari previste dal codice deontologico e dall'etica professionale, particolarmente attenti e severi nei casi di violazione della privacy dei pazienti”, dichiarano in una nota congiunta la presidente dell’Opi, Teresa Rea, e il presidente dell'Omceo Bruno Zuccarelli. 

“Ogni cittadino che accede ad una struttura sanitaria per visite, esami o ricoveri – ricordano Zuccarelli e Rea - necessita che gli venga garantita l’assoluta riservatezza, nel rispetto dei suoi diritti fondamentali e della sua dignità fisica e morale. Violare tali fondamentali principi di condotta etica equivale a tradire i principi morali e deontologici sottoscritti tacitamente con pazienti da parte di medici e infermieri”.

31 luglio 2024
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy